Autori:
Franco Tufo
Fredy Wittwer
Citec partecipa alla realizzazione del piano del traffico di Ginevra. Politica dei parcheggiè discusso, nonché gli aspetti concernenti l’ambiente.
Ginevra: Calvino, Rousseau, Dunant: personaggi di questa portata sono legati all’imagine della città; i getti d’acqua, l’orologio fiorito, il quartiere bancario, sono le immagini che il suo nome suggerisce; un aeroporto, un Olimpo di organizzazioni internazionali, oltre alla sua posizione di Cantone di confine, fanno di questa città un caso eccezionale nel contesto svizzero ed europeo…
Sullo stesso argomento
-
L’indice di consegna: focus sulla logistica urbana
11 Aprile 2024Un articolo apparso sulla rivista VSS Route et trafic, di Franco Tufo, direttore generale di Citec, e Niels Balimann, ingegnere di studio presso Interface Transport Svizzera, mette in evidenza l’indice di consegna, un metodo di analisi delle prestazioni della rete stradale urbana che si concentra sul trasporto di merci.
-
Le rotatorie attraversate da sistemi tranviari in sito proprio
29 Giugno 2010Rotatorie senza conflitti a prova di tram e pedoni. In 30 anni, la rotatoria, in tutte le sue forme, ha ridefinito la spazio pubblico stradale europeo. Dapprima silenziosa e riservata a qualche intersezione emblematica della città, è diventata “la soluzione miracolosa” dei tecnici della strada…
-
A Ginevra in occasione dell’Euro 2008
29 Aprile 2008UEFA Euro 2008 è un evento che ha richiesto un’organizzazione rigorosa sul piano logistico e della sicurezza, ma da vivere con lo spirito tipico di una grande festa. Citec, società specializzata nello studio di sistemi di trasporto con sede a Torino e a Ginevra, ha sviluppato, insieme …