Quest’anno il Giro d’Italia è partito da Torino e Citec Italia, che ha la sua sede proprio nel capoluogo piemontese, ha fornito assistenza alla città che ha ospitato questo grande evento.
Per la terza volta nella storia del Giro, che quest’anno si svolge dall’8 al 30 maggio 2021, Torino è stata la città della sua partenza. « Per ospitare la grande partenza del Giro, nel 160° anno dell’Unità, non potevamo che scegliere il Piemonte e, in particolare, Torino, prima capitale d’Italia » afferma Paolo Bellino, direttore generale di RCS, organizzatore dell’evento. Il Giro si è aperto sabato scorso con un breve cronometro di 9 km nelle strade di Torino. Questa 104° edizione ha visto protagoniste le regioni del centro-Nord dello stivale e si concluderà a Milano tra 3 settimane circa, dove avrà luogo la 21° e ultima tappa.
Citec presente alla partenza del Giro 2021
In occasione di questo grande evento sportivo, Citec Italia ha messo a disposizione alla città di Torino la propria esperienza e professionalità nel campo dei grandi eventi. Torino è anche la città natale dell’agenzia italiana di Citec che festeggerà i suoi 15 anni di attività nel mese di giugno. I nostri esperti hanno supportato la città al fine di gestire al meglio l’impatto generale dell’evento sulle strade locali, attraverso un’analisi dell’efficacia delle misure a disposizione. Sono stati fondamentali i diversi scambi con i responsabili del progetto che hanno permesso di analizzare al meglio tutte le possibili criticità sia dal punto di vista del traffico stradale, sia da quello pedonale, considerando le attuali restrizioni dovute alla situazione sanitaria. I nostri esperti sono stati presenti alla partenza e lo saranno all’arrivo, assicurando così un debriefing qualitativo e una raccolta dati utili per eventi futuri organizzati in contesti simili.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – Il Piccolo interroga Citec sui Giochi Olimpici di Parigi 2024
8 Agosto 2024Smistare gli arrivi all’aeroporto De Gaulle : Il Piccolo, quotidiano di Trieste, parla parla del ruolo di Citec nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con intervista a Alberto Pisani, consulente Citec Italia.
-
Strategia Urbana d’Area: hub di mobilità a Torino
1 Luglio 2024Citec ha fornito supporto tecnico specialistico a quattro Comuni dell’Area Metropolitana di Torino Ovest redigendo studi di prefattibilità per l’aggiudicazione di fondi regionali destinati alla realizzazione di quattro hub di mobilità. A seguito di tali studi ora partono i progetti di fattibilità tecnico economica (PFTE).
-
STAMPA – Stefano Manelli intervistato in Mobility Magazine sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
3 Maggio 2024Mobility Magazine interroga Stefano Manelli, Head of Transport Milano Cortina 2026, sulle sfide del Transport Team della Fondazione per questi giochi e sulla sua esperienza dei grandi eventi, 20 anni dopo i Giochi di Torino in cui era già coinvolto.