Buon inizio per Citec, che sta iniziando lo studio approfondito delle aree di discesa e prelievo dei bus navetta per gli spettatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024.
10 milioni : è il numero di spettatori attesi per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, l’equivalente di una quarantina di campionati internazionali simultanei sullo stesso territorio. Altrettante persone che dovranno essere trasportate sui diversi siti della competizione, che l’ambizione di Parigi 2024 vuole rendere « 100% accessibili con i mezzi pubblici ». Un esercizio difficile, tenuto conto del flusso eccezionale di viaggiatori e del carattere eccentrico di alcuni siti come il Golf National a Saint-Quentin-en-Yvelines. In risposta a queste grandi sfide per il trasporto franciliano, Île-de-France Mobilità ha stabilito un piano di trasporto per consentire il trasporto degli spettatori nelle migliori condizioni. In particolare, quando la distanza da percorrere a piedi tra le stazioni e i siti è troppo grande o per i siti la cui capacità di collegamento ferroviario si rivelerebbe insufficiente, IDMF prevede la realizzazione di bus navetta per gli spettatori.
Citec partecipa all’organizzazione di navette per i GOP
Dopo aver dato mandato a Citec nel 2020 per i primi studi su questi bus navetta, IDFM ci rinnova la sua fiducia. I nostri esperti di Trasporto pubblico e Grandi Eventi si concentreranno ora sugli studi dettagliati delle zone di discesa-ritiro (ZDR) necessarie per la realizzazione di questi bus navetta. Si tratta di passare da una concezione generica a uno schema operativo di organizzazione e di esercizio : dimensionamento dei marciapiedi, flusso di traffico degli autobus, percorsi pedonali, ecc. In totale, una quindicina di ZDR sono interessati, sia a livello delle stazioni che dei siti di competizioni. Una prima proposta di organizzazione e di allestimento, con costi e pianificazione associati, sarà presentata in primavera. Citec è orgogliosa di lavorare a fianco di IDFM per la piena riuscita di Parigi 2024, mobilitandosi per fare di questi Giochi una vetrina mondiale di « esperienza di trasporto ».
Sullo stesso tema
-
STAMPA – Il Piccolo interroga Citec sui Giochi Olimpici di Parigi 2024
8 Agosto 2024Smistare gli arrivi all’aeroporto De Gaulle : Il Piccolo, quotidiano di Trieste, parla parla del ruolo di Citec nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con intervista a Alberto Pisani, consulente Citec Italia.
-
STAMPA – Stefano Manelli intervistato in Mobility Magazine sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
3 Maggio 2024Mobility Magazine interroga Stefano Manelli, Head of Transport Milano Cortina 2026, sulle sfide del Transport Team della Fondazione per questi giochi e sulla sua esperienza dei grandi eventi, 20 anni dopo i Giochi di Torino in cui era già coinvolto.
-
Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026
1 Marzo 2024Lunedì 26 febbraio, Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano-Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e mobilità.