VAUD - La campagna cantonale di sostegno ai datori di lavoro che desiderano intraprendere un piano di mobilità aziendale sta dando i suoi frutti. Citec ha accompagnato i primi datori di lavoro valdesi a fare il passo successivo.
Siete un’azienda pubblica o privata situata nel cantone di Vaud e con 50 o più dipendenti ? Potete beneficiare di una prima analisi gratuita con un consulente in mobilità per realizzare il bilancio mobilità della vostra azienda, identificare i potenziali di miglioramento e definire le prossime azioni per (ri)lanciare il vostro Piano Spostamento Casa Lavorodi (PSCL). Questa offerta di sostegno, lanciata alla fine del 2022 dal Canton Vaud, si inserisce in una campagna globale di sensibilizzazione delle imprese alla mobilità sostenibile. Con il 53% degli spostamenti pendolari e il 65% degli spostamenti professionali in automobile, le aziende cantonali hanno un ruolo trainante da svolgere nella lotta contro il cambiamento climatico e la salute sul lavoro.
Consulenza gratuita fornita da Citec alle imprese
Per garantire una qualità ottimale a queste competenze, il Cantone ha voluto ricorrere a specialisti riconosciuti della gestione della mobilità. Si è quindi rivolto all’associazione Mobility Management Svizzera (MMS). Julien Lovey, membro fondatore di MMS ed esperto di Piano Spostamento Casa Lavoro di Citec, è uno degli specialisti accreditati di questo programma di accompagnamento. Dal suo lancio, lo specialista ha già accompagnato gratuitamente varie imprese (istituto medico-sociale, centro di formazione, ecc.) per un primo bilancio su misura e per orientarle sulle azioni prioritarie per ottimizzare i loro spostamenti pendolari e professionali (consulenza personalizzata del valore di CHF 1’300.-). Questa azione è destinata a continuare fino al 2024 o addirittura al 2025.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – La Nazione parla di Citec
13 Dicembre 2022E’ arrivato il momento di presentare alla città il Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile. Per farlo sono stati organizzate due giornate di dibattito e ascolto, una dedicata al personale interno del Comune, e una dedicata alle cittadine e ai cittadini.
-
STAMPA – Il quotidiano La Stampa parla di Citec
12 Febbraio 2021Piano della mobilità. Al via le consultazioni tra Comune e categorie. Bordighera, sensi unici e isole pedonali. La giunta Ingenito avvia le consultazioni con le categorie e la minoranza consiliare per discutere del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile…
-
STAMPA – Il quotidiano La Stampa parla di Citec
8 Novembre 2020Bordighera “dirotta” le auto sulla Romana. Nel nuovo piano del traffico anche semafori e sensi unici.