Una nuova DSP per il trasporto di Lorient

Citec

Citec accompagna Lorient Agglomération come AMO tecnico nel rinnovo della concessione dei trasporti urbani del territorio.

Servizio marittimo di Lorient Agglomération. Credito: Citec

Affidato a RATP Dev dal 1º gennaio 2018, il contratto di gestione ed esercizio della rete di trasporto pubblico di Lorient scade alla fine di dicembre 2023. Di conseguenza, la Comunità di agglomerazione di Lorient, che raggruppa 25 comuni e più di 200’000 abitanti, ha rimesso in concorrenza, dall’inizio dell’anno, il presente contratto di Delegazione di Servizio Pubblico (DSP). Attualmente il perimetro comprende una quarantina di linee regolari, tra cui quattro collegamenti marittimi operati con navi passeggeri e oltre un centinaio di pullman scolastici. Domani, il prossimo delegato dovrà potenzialmente integrare nuovi servizi di mobilità: deposito di biciclette, noleggio di biciclette, car pooling, ecc.

AMO affidata a Citec e ai suoi partner

Lorient Agglomerato ha voluto mantenere il gruppo tripartito Cabinet Coudray (mandatario, assistenza giuridica), Citec (assistenza tecnica) e FCL Gestire la Città (assistenza finanziaria), per una missione di assistenza alla committenza al fine di portare a termine il rinnovo della DSP prevista per una durata di 8 anni. Dal punto di vista tecnico, Citec ha già analizzato il bilancio degli ultimi anni di attività per individuare eventuali discrepanze tra gli impegni dell’operatore e i suoi risultati e quindi ha proposto miglioramenti e sviluppi del sistema di mobilità. Lorient Agglomerato ha lanciato, nel gennaio scorso, la fase di gara sulla base del DCE co-redatto dai nostri esperti in Trasporti pubblici. In primavera le offerte ricevute saranno oggetto di un’analisi comparativa approfondita in vista della fase di negoziazione. Dopo lo studio della mobilità della rada di Lorient e l’elaborazione dello schema ciclabile dell’agglomerato, Citec conferma il suo coinvolgimento nel territorio di Lorient con questa nuova missione.

Sullo stesso tema

  • Regolazione da un senso contrario ciclabile durante i lavori del BRT Part-Dieu Sette Cammini. Credito: Citec
    Citec regola i flussi ciclistici sul cantiere del BRT
    10 Gennaio 2025

    LIONE – Al fine di gestire i flussi in modo sicuro durante il cantiere del BRT (bus ad alto livello di servizio) che collega il quartiere di Part-Dieu a quello di Sette Cammini, Citec mette in atto un senso contrario ciclabile regolato da semafori.

    Read more
  • Piano di inserimento di nuove fermate dei bus. Credito: Citec
    Neuchâtel: nuovo tracciato per la linea 107
    16 Dicembre 2024

    Dal 16 dicembre 2024, la linea 107 dei filobus di TransN adotta un nuovo tracciato tra Saint-Blaise e Marin. Il frutto di diversi anni di discussioni e riflessioni, in cui Citec ha svolto un ruolo chiave.

    Read more
  • Tracciato della linea LEL, nel settembre 2023. Credito: Sytral Mobilités
    Bus: Citec coinvolto nella Linea dell’Est Lionese
    18 Settembre 2024

    Associato al progetto del BRT dell’Est Lionese dal 2022 con Ingerop, Citec gestisce gli studi del traffico, la segnaletica luminosa e la strategia di regolazione della futura linea. I nostri esperti assicurano anche il monitoraggio dei lavori, iniziati quest’estate.

    Read more