LIONE - Giovedì 16 marzo, lo Stadio Gerland ha ospitato Sport Unlimitech, la fiera che riunisce gli attori dello sport e dell'innovazione. Citec Digital si è recata sul posto e ha riassunto ciò che era necessario ricordare.
Presieduto dall’ex giocatore del XV francese Fréderic Michalak e sostenuto dai ministeri dello sport e della ricerca, Sport Unlimitech si interessa ai mezzi per « mettere lo sport al centro della nostra quotidianità, appoggiarsi alle nuove tecnologie e al digitale per favorire la sua pratica e riallacciare anche con il conferimento collettivo dei grandi appuntamenti ». Nel momento in cui la Francia si appresta ad ospitare le più grandi competizioni mondiali (Coppa del Mondo di Rugby 2023, Parigi 2024), questa nuova edizione interrogava l’impatto dello sport sulla società, attraverso diverse tematiche: sostenibilità, accessibilità e inclusività degli eventi sportivi. Numerosi interlocutori sono intervenuti su questi diversi argomenti per fare uno stato dell’arte delle misure avviate e delle prossime sfide da affrontare. Specialista in innovazione digitale e mobilità dei grandi eventi, Citec ha seguito con interesse i diversi pitch e tavole rotonde che hanno scandito questa giornata di scambi.
Sport, grandi eventi, mobilità: cosa ricordare
- Per quanto riguarda la mobilità, Maël Besson, esperta di Transizione Ecologica/Sport e RSE, e la start-up di carpooling Popsleigh hanno ricordato l’elevato impatto di carbonio degli spostamenti legati agli eventi sportivi (70% delle emissioni di CO2 : fonte Popsleigh)
- Cécile Pfeiffer, Direttrice CSR di Orange Events, ha interrogato la localizzazione degli eventi. L’esempio della Coppa del Mondo di Rugby 2023 dimostra una forte vicinanza geografica degli spettatori : più del 50% degli spettatori verrà dalla Francia e il 20% dal Regno Unito. Tuttavia, una relativa prossimità geografica con il paese organizzatore non toglie nulla all’organizzazione dei flussi di inoltro verso gli stadi.
- Inoltre, sono state sviluppate numerose soluzioni di carpooling sportivo (StadiumGO, Popsleigh) per incentivare il carpooling con vari mezzi (parcheggio gratuito, sconti sul merchandising, ecc.) e ridurre le emissioni di CO2 dovute agli spostamenti per raggiungere l’evento
- Sul tema dell’accessibilità, soluzioni come Ezymob hanno potuto presentare il loro mattone tecnologico relativo alla guida nei trasporti pubblici e ERP
- I vari relatori hanno infine notato un cambiamento di paradigma in corso presso le società che sponsorizzano gli eventi : l’impatto del loro marchio è relegato in secondo piano a vantaggio dell’impatto sociale delle loro azioni e impegni.
Sullo stesso tema
-
FISU University Games: Citec realizza il piano di mobilità
14 Gennaio 2025A gennaio 2025, Torino ospita le Universiadi invernali, competizione internazionale universitaria organizzata ogni due anni. Da oltre un anno, Citec affianca il Comitato Organizzatore (WUG Torino 2025) e la Federazione Internazionale dello Sport Universitario nella progettazione, pianificazione e gestione operativa del piano di trasporto.
-
Citec incaricato del trasporto di Parigi 2024: sfida raccolta!
9 Settembre 2024PARIGI 2024 – Mentre la fiamma si è spenta, Ritorno sullo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paraolimpici 2024 e sul ruolo di Citec nell’organizzazione del trasporto di questo evento eccezionale.
-
STAMPA – Il Piccolo interroga Citec sui Giochi Olimpici di Parigi 2024
8 Agosto 2024Smistare gli arrivi all’aeroporto De Gaulle : Il Piccolo, quotidiano di Trieste, parla parla del ruolo di Citec nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con intervista a Alberto Pisani, consulente Citec Italia.