Mercoledì 1º marzo 2023 Losanna Regione presenta i risultati della campagna di conteggio del traffico 2021-2022, realizzata dal raggruppamento DataPlus composto da Citec, arx iT e DataCollect.
Il 1º marzo 2023, Losanna Regione ha presentato alla stampa i risultati della campagna 2021-2022, alla presenza della Sig.ra Tinetta Maystre, Presidente della commissione Trasporti di Losanna Regione e Municipale di Renens, e della Sig.ra Alessia Radaelli, Segretario generale di Losanna Regione. Organizzati dal 1975 dalla Lausanne Regione, i conteggi quinquennali di traffici individuali e pubblici si estendono su tutto l’agglomerato Losanna-Morges. Per studiare l’evoluzione della mobilità nell’agglomerato urbano sono stati presi in considerazione i dati relativi al traffico pubblico (tl, LEB, CGN, MBC, AutoPostale e FFS), nonché i dati di oltre 500 stazioni di rilevamento del traffico stradale e autostradale.
Lausanne-Morges : Citec crea la wep app dei conteggi
La presente campagna è iniziata nel marzo 2020 e si è fermata due settimane dopo a causa della crisi sanitaria. Solo nel settembre 2021, su incarico di Losanna Regione, il gruppo Dataplus (Citec, arx iT e DataCollect) ha ripreso la sua realizzazione, con due novità: un’attenzione particolare rivolta ai ciclisti e la considerazione differenziata dei veicoli commerciali. Per realizzare il progetto è stata necessaria una stretta collaborazione con i 37 comuni della regione Lausanne-Morges. Diversi metodi sono stati applicati per questi conteggi, realizzati principalmente utilizzando tubi, telecamere e investigatori per modalità soft. Infine, i dati raccolti sottolineano una stabilizzazione del traffico stradale (-0,3 % all’anno in media) sull’insieme dell’agglomerato, il che contrasta con l’aumento della popolazione (8,8 %, ossia +28’000 abitanti) e dei posti di lavoro (+10 %). Lo studio ha inoltre offerto a Citec Digital l’opportunità di creare una mappa interattiva sotto forma di web app consultabile da chiunque.
Sullo stesso tema
-
Innovazione: Citec alla giornata MaaS4italy
4 Aprile 2024TORINO – Lo scorso 26 marzo si è svolta la giornata “Innovazione in movimento. MaaS4italy per la mobilità del futuro” e Citec ha partecipato all’evento con interesse. Ecco cosa è emerso da questo incontro che ha riunito gli attori della mobilità e dell’innovazione digitale.
-
COMMUNICATO – Modelity, la startup lionese dei piani di mobilità dei datori di lavoro, entra a far parte del gruppo ingegneristico svizzero Citec
8 Febbraio 2024Citec, specialista dell’ingegneria dei trasporti, si rafforza con l’integrazione di Modelity, creatore di soluzioni informatiche per decarbonizzare la mobilità delle imprese. Con questa acquisizione, Citec conferma la sua ambizione nell’innovazione digitale al servizio della mobilità.