Losanna Regione : il traffico stradale ristagna

Citec

Mercoledì 1º marzo 2023 Losanna Regione presenta i risultati della campagna di conteggio del traffico 2021-2022, realizzata dal raggruppamento DataPlus composto da Citec, arx iT e DataCollect.

Conferenza stampa : Campagna di conteggi 2021-2022, alla presenza di Fabienne Verrey-Ochs, responsabile Citec Vaud. Fonte : Losanna Regione

Il 1º marzo 2023, Losanna Regione ha presentato alla stampa i risultati della campagna 2021-2022, alla presenza della Sig.ra Tinetta Maystre, Presidente della commissione Trasporti di Losanna Regione e Municipale di Renens, e della Sig.ra Alessia Radaelli, Segretario generale di Losanna Regione. Organizzati dal 1975 dalla Lausanne Regione, i conteggi quinquennali di traffici individuali e  pubblici si estendono su tutto l’agglomerato Losanna-Morges. Per studiare l’evoluzione della mobilità nell’agglomerato urbano sono stati presi in considerazione i dati relativi al traffico pubblico (tl, LEB, CGN, MBC, AutoPostale e FFS), nonché i dati di oltre 500 stazioni di rilevamento del traffico stradale e autostradale.

Lausanne-Morges : Citec crea la wep app dei conteggi

La presente campagna è iniziata nel marzo 2020 e si è fermata due settimane dopo a causa della crisi sanitaria. Solo nel settembre 2021, su incarico di Losanna Regione, il gruppo Dataplus (Citec, arx iT e DataCollect) ha ripreso la sua realizzazione, con due novità: un’attenzione particolare rivolta ai ciclisti e la considerazione differenziata dei veicoli commerciali. Per realizzare il progetto è stata necessaria una stretta collaborazione con i 37 comuni della regione Lausanne-Morges. Diversi metodi sono stati applicati per questi conteggi, realizzati principalmente utilizzando tubi, telecamere e investigatori per modalità soft. Infine, i dati raccolti sottolineano una stabilizzazione del traffico stradale (-0,3 % all’anno in media) sull’insieme dell’agglomerato, il che contrasta con l’aumento della popolazione (8,8 %, ossia +28’000 abitanti) e dei posti di lavoro (+10 %). Lo studio ha inoltre offerto a Citec Digital l’opportunità di creare una mappa interattiva sotto forma di web app consultabile da chiunque.

Sullo stesso tema