Prova MixMyRide, l’applicazione che facilita la mobilità!

Citec

Vivi a Ginevra, Lugano o Winterthur? Prova in anteprima MixMyRide, un'applicazione innovativa per una mobilità più sostenibile nella tua regione.

MixMyRide arriva questo mese su l’App Store e Google Play! Questa nuova applicazione mobile consente di cercare percorsi multimodali che combinano camminata, trasporto pubblico, bicicletta e carpooling nelle regioni di Ginevra, Lugano e Winterthur. Il suo obiettivo? Ridurre l’uso dell’auto e le emissioni di CO2. In pratica, MixMyRide ti aiuta a raggiungere un punto A da un punto B, trovando la combinazione più efficace dei servizi di mobilità disponibili nella tua regione. La sua originalità: MixMyRide integra la possibilità di prenotare/proporre un carpooling e visualizzare la disponibilità di biciclette condivise in tempo reale o in futuro in un determinato momento.

MixMyRide cerca tester

Da marzo 2023 ad aprile 2024, MixMyRide lancia test su larga scala al fine di valutare i cambiamenti comportamentali generati (trasferimento modale) grazie all’applicazione e i risparmi energetici/e di carbonio realizzati a livello urbano. La piattaforma sarà quindi disponibile gratuitamente per un anno a Ginevra, Lugano e Winterthur-Zurigo. Il progetto sta cercando volontari di età superiore ai 16 anni che risiedono, lavorano o studiano in queste tre regioni, per testare gratuitamente l’applicazione e rispondere a tre indagini online. Saranno organizzati sei sorteggi, per un totale di 4.000 CHF, per premiare i tester.

Un progetto di ricerca al servizio della mobilità sostenibile

MixMyRide è un progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) nell’ambito di un partenariato pubblico-privato-personale. Il consorzio è composto da ricercatori (SUPSIZHAW-INE), fornitori di servizi di mobilità (BePooler), consulenti di mobilità (Citec) e partner chiave (Lugano Living LabWinLab) per l’esecuzione dei test sul campo nelle tre regioni. Si basa sulla co-produzione di un nuovo servizio di mobilità che offre opzioni di mobilità multimodale, sostenibili, competitive e flessibili per la mobilità quotidiana.

Per saperne di più

Sullo stesso tema