Attesa dal 2019, la 16a edizione della World Conference on Transport Research si è svolta nel luglio 2023 a Montreal. Alla conferenza hanno partecipato oltre 1.100 esperti internazionali. Decarbonizzazione, AI, gestione dei dati... scoprite una parte di ciò che Citec ne serba.
Dal 17 al 21 luglio 2023 si è tenuta a Montreal, Canada, la 16a edizione della World Conference on Transport Research (WCTR) 2023. Un’edizione molto attesa, visto che l’ultima si è svolta nel 2019. La World Conference on Transport Research si tiene ogni tre anni da quasi 50 anni sotto forma di convegno, su iniziativa della World Conference on Transport Research Society. Lo scopo di questa grande conferenza è quello di riunire esperti di tutti i settori di ricerca sui trasporti, provenienti da tutto il mondo, e di stimolare lo scambio di idee in questo settore. Il Palazzo dei Congressi di Montreal ha accolto quest’anno oltre 1’100 partecipanti di 70 nazionalità diverse, e Citec ha partecipato. Thibault Fourez, Data Scientist di Citec Digital, ha presentato una metodologia innovativa di rilevamento dei modi di trasporto, utilizzando dati GPS e smartphone, nell’ambito di una sessione sui dati di transito, intitolata «Rilevamento modalità di trasporto sui dati GPS e Accelerometro: un flusso di lavoro basato sulla temporalità». In questi cinque giorni al Palazzo dei Congressi numerose conferenze plenarie hanno affrontato tematiche diverse: modalità di trasporto, trasporto di merci e logistica, attività e domanda di trasporto, economia e finanza dei trasporti, pianificazione del territorio e sostenibilità, pianificazione e politica dei trasporti…
Alcune conferenze del WCTR 2023 hanno attirato l’attenzione di Citec
- “AI in Transportation: challenges and opportunities“ Foutse Khomh, Professore presso il Politecnico di Montreal, ha presentato numerose applicazioni dell’IA nel settore dei trasporti, dall’ottimizzazione della gestione del traffico ai gemelli digitali, fino all’analisi delle immagini aeree. Ha anche affrontato gli strumenti e le buone pratiche necessarie per costruire una soluzione Machine Learning/Deep Learning. Infine, ha evocato i limiti degli algoritmi tipo black box (necessità di integrare nozioni di spiegabilità)
- “Real-time management of traffic lights — improving mobility and decreasing greenhouse gas emissions” Leandro Coelho, professore titolare della Cattedra di ricerca del Canada in logistica integrata, è ritornato su un sistema di prolungamento/accorciamento della durata dei semafori a Trois Rivières (città situata in Québec) all’approccio di mezzi pesanti e autobus per evitare soste troppo frequenti (e quindi risparmiare emissioni di CO2 ed evitare ingorghi). Grazie a questo sistema, circa il 30% delle fermate è stato evitato e 784 tonnellate di gas serra sono state risparmiate.
- “Disaggregate travel demand analysis using big data sources: unsupervised learning methods for data-driven trip purpose estimation” Pierluigi Coppola, Professore di Pianificazione dei Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica della Scuola Politecnico di Milano, ha esposto un metodo di clustering (classificazione non supervisionata) dell’attività a partire da dati di telefonia mobile/GPS non memorizzando le coordinate (e quindi rispettando la privacy dell’utente). I dati così memorizzati riguardano unicamente il tempo di arrivo, la durata della sosta e la frequenza di visita del luogo di sosta. Il confronto tra cluster e attività reali fornisce un’accuratezza dell’85%.
Sullo stesso tema
-
MaaS: che cosa ricordare del forum Next Generation Mobility ?
13 Giugno 2023Il 13 giugno scorso, Citec ha partecipato al forum Next Generation Mobility. Ecco cosa ricordare di questo evento che riunisce gli attori della mobilità a Torino.
-
STAMPA – Moneymag parla di Citec
10 Aprile 2023Quante volte in mezzo al traffico ci siamo resi conto che nella maggior parte delle auto, compresa la nostra, c’è solo una persona? E quante volte arrivando a degli eventi, ci è capitato di trovare qualcuno che abita vicino a noi o che condivide lo stesso ufficio?
-
Prova MixMyRide, l’applicazione che facilita la mobilità!
3 Aprile 2023MixMyRide è un progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) nell’ambito di un partenariato pubblico-privato-personale. Il consorzio è composto da ricercatori (SUPSI, ZHAW-INE), fornitori di servizi di mobilità (BePooler), consulenti di mobilità (Citec) e partner chiave (Lugano Living Lab, WinLab) per l’esecuzione dei test sul campo nelle tre regioni.