Il progetto Wild Goats, al quale Citec ha partecipato, ha vinto il concorso del comune di Leysin che mira a riqualificare il settore di Place Large in un polo multimodale aperto sulla città e la montagna.
Comune e stazione di montagna situata nel canton Vaud, Leysin affronta le sfide dello sviluppo multisport e la necessità di riadattare le sue infrastrutture, in particolare la stazione di partenza dei suoi impianti di risalita meccanici. Infatti, il luogo denominato «Place Large» ospiterà la futura stazione capolinea «Leysin-Telecabina» della linea ferroviaria Aigle-Leysin, gestita dai TPC. Lo sviluppo di questa offerta ferroviaria offre l’opportunità di riqualificare il settore della telecabina, sia dal punto di vista della mobilità che della qualità degli spazi pubblici, permettendo così di rivalorizzare tutto questo perimetro comunale. Tenuto conto dell’importanza strategica di questo settore per Leysin e dei potenziali di sviluppo che incarna, il comune ha deciso di instaurare un processo di mandati di studio paralleli (MEP). Questo MEP deve permettere la realizzazione di un progetto urbano sostenibile e misto con l’intenzione di realizzare un sito centrale attrattivo, dalle caratteristiche ambiziose nelle loro dimensioni ambientali, economiche e sociali. In questo contesto si tratta quindi di proporre una ristrutturazione della Place Large e della stazione della cabinovia, integrando la nuova stazione TPC. Lo spazio deve facilitare i trasbordi tra i diversi modi di trasporto, offrendo allo stesso tempo uno spazio pubblico attrattivo per i locali e le attività ricreative 4 stagioni.
Una trasformazione completa e intuitiva del polo multimodale
In associazione con RDR architetti, Lüchinger+Meyer et Paysagestion, Citec Vaud partecipa a questo progetto che propone una chiarezza funzionale e una gestione dei flussi semplice e adattata agli utenti. Al termine di questo mandato di studio parallelo, il progetto «Wild Goats» si è dunque imposto, proponendo una trasformazione completa del polo multimodale che accoglie i nuovi trasporti pubblici ferroviari e stradali partendo dalle telecabine e seggiovie. Wild Goats propone quindi di centralizzare e prioritizzare i flussi legati ai trasporti pubblici il più vicino possibile ai luoghi di interesse. La proposta del raggruppamento di Citec riguarda la modifica del regime di velocità per migliorare la sicurezza, la convivialità del sito e rispondere alle sfide di spazio pubblico. Lo spazio occupato dall’auto è notevolmente ridotto e viene creato un hub di mobilità che riunisce il capolinea del treno e degli autobus, la stazione a valle degli impianti di risalita e tutte le infrastrutture per ciclisti e pedoni. Citec ha partecipato all’elaborazione di schemi funzionali per tutti gli utenti (flussi pedonali e biciclette, manovre dei trasporti pubblici, consegne, ecc.) e ne ha controllato il funzionamento. Citec è orgogliosa di aver contribuito al successo di questo bel progetto e non vede l’ora di continuare la collaborazione con il team per accompagnare il comune di Leysin in questo progetto completo e intuitivo.
Sullo stesso tema
-
Aigle : Citec vincitore di un progetto di riqualificazione
28 Marzo 2023URBANISTICA – Il Comune di Aigle ha designato il progetto vincitore della futura riqualificazione della Piazza del Mercato. Si tratta del progetto intitolato «rospo pazzo» sviluppato da un gruppo interdisciplinare di cui fa parte Citec.
-
Citec vincitore del concorso di riqualificazione di Pre-Bournoud
28 Marzo 2023URBANISTICA – Il nuovo volto del futuro centro di Prilly è stato appena svelato. È cofirmato Varia paysage e Citec.
-
Il raggruppamento interdisciplinare di Citec vince il concorso Îlot Sud à Morges
28 Marzo 2023L’isolato che delimita a sud place de la Gare de Morges è oggetto di un progetto di ristrutturazione, sulla base del piano di assegnazione parziale del dicembre 2014.