Nuovo piazzale sud alla stazione di Neuchâtel

Citec

L'area di incontro e la modifica dello schema del traffico sono stati introdotti alla fine di aprile per una fase di prova di un anno.

Stazione di Neuchâtel facciata sud. Crediti: Citec

Questa volta, ci siamo! Da mercoledì 26 aprile, gli automobilisti che desiderano percorrere il viale della stazione a Neuchâtel non possono più accedere alla parte sud della stazione. Ora devono tornare indietro o accedere al «rullo» del P+R1. È il risultato della messa in senso unico del piazzale sud della stazione, tra la cima della rue du Crêt-Taconnet e il P+R1 appunto. L’accesso privilegiato alla stazione si fa così d’ora in poi da est, poiché le vetture che utilizzano il Crêt-Taconnet alla salita hanno la possibilità di parcheggiare sia nel parcheggio sotterraneo dell’Ufficio Federale di Statistica (UST), sia nel P+R1, con, tra due, la possibilità di lasciare i passeggeri in un corridoio speciale «kiss & rail».

Un piano di riqualificazione firmato Citec

L’obiettivo perseguito di rafforzare la sicurezza e migliorare la convivialità di un sito molto frequentato, vede gradualmente la lucein particolare con la progressiva realizzazione dell’arredo urbano. La forte riduzione dell’offerta di parcheggio in superficie, ma anche la messa a senso unico e in zona d’incontro di tutto il perimetro, hanno suonato la campana a morto per l’importanza dell’auto su questo settore chiave della Città. Questo nuovo volto del sud della stazione sarà in fase di test per un anno, permettendo miglioramenti in base all’esperienza utente. . Citec è entusiasta di veder concretizzarsi il suo progetto e non vede l’ora di ricevere un feedback..

 

La stampa ne parla

Arcinfo – Si parte per il «nuovo sud» della stazione di Neuchâtel

Sullo stesso tema