Citec assiste la Regione AURA nell’apertura alla concorrenza dei TER

Citec

Citec ha supportato la Regione Alvernia-Rodano-Alpi a definire l'allocazione della rete regionale TER in vista della messa in concorrenza della sua gestione, ripartizione convalidata giovedì 29 giugno 2023.

Un treno TER della regione Auvergne Rodano-Alpi. Credito: Creative Commons

La legge del 27 giugno 2018 per un «Nuovo patto ferroviario» fissa le regole e il calendario per la messa in concorrenza della rete ferroviaria regionale. Questa diventerà un’obbligazione per ogni nuovo contratto concluso a partire dal 25 dicembre 2023. La sfida per la Regione Alvernia-Rodano-Alpi è quindi oggi di organizzare la sua strategia di contrattualizzazione del servizio di trasporto espresso regionale (TER). Essa ha la scelta di mettere in concorrenza la sua rete in modo più o meno progressivo, al fine di preparare le consultazioni nelle migliori condizioni.

TER Alvernia-Rodano-Alpi: Citec coinvolto nell’apertura alla concorrenza

La Regione AURA ha voluto incaricare il raggruppamento guidato da Artelia per preparare l’apertura alla concorrenza della rete TER. Membro di questo raggruppamento, Citec ha partecipato alla suddivisione geografica della rete in più lotti che saranno progressivamente messi in concorrenza, nonché alla loro sequenziamento. I nostri esperti in studi ferroviari hanno inoltre definito il parco di materiale rotabile necessario per ciascuno di tali lotti, garantendosene la coerenza globale. Per consentire uno sfruttamento omogeneo e di qualità, Citec ha contribuito all’elaborazione di uno scenario finale. Giovedì 29 giugno, il consiglio regionale dell’Alvernia-Rodano-Alpi ha convalidato in seduta plenaria questa futura organizzazione della rete regionale in cinque lotti in vista della futura apertura alla concorrenza.

Sullo stesso tema