Citec completa la fase progettuale del BRT di Lione

Citec

Il progetto BRT (Bus rapid transit) di Lione, previsto nel 2026, che collega il quartiere di Part-Dieu al quartiere di Sept Chemins, attraversa una nuova fase con Citec.

Il progetto BRT Part-Dieu - 7 Chemins, Avenue Félix Faure. Crediti: FOLIA Urbanistica Paesaggio Architettura

Questo progetto di autobus ad alto livello di servizio prevede una nuova linea performante che servirà nel 2026 il 3º arrondissement di Lione (via Avenue Félix Faure), Villeurbanne, Vaulx-en-Velin e Bron (via la strada di Genas), collegando così il quartiere della Part-Dieu al quartiere delle Sette Chemins. La sua vocazione è quella di inserirsi nella rete di trasporti pubblici esistente come un nuovo prodotto che va oltre le attuali linee di autobus. Questo progetto, commissionato dal Sytral, prevede la circolazione della linea BRT Part Dieu <> Sept Chemins in un contesto più tranquillo (più vegetazione, più spazio e sicurezza per i percorsi pedonali e ciclabili).

Citec coinvolto nel BRT Part-Dieu – Sept Chemins

Citec è associato al progetto di BRT Part-Dieu — Sept Chemins dalla fattibilità. I nostri esperti in Regolazione del traffico hanno supportato nel 2022 e 2023 il gruppo di gestione del progetto, guidato da Ingerop, che lavora sulle componenti di modellizzazione, circolazione, segnaletica luminosa tricolore (SLT) e gestione della linea futura, dalla fase pre-progetto alla fase di progetto. Alla fine del mese di luglio, il raggruppamento ha reso la fase di progetto, tappa che segna una svolta, al fine di attivare la scrittura dei dossier di consultazione delle imprese e successivamente avviare i lavori, previsti dall’inizio del 2024 fino al 2026. Nei prossimi anni, Citec avrà per missione la gestione del traffico in fase di cantiere (mercato di SLT provvisorio) e dell’attuazione della SLT definitiva (compreso il sistema di priorità per il BRT).