Il 27 e 28 marzo scorsi in Lussemburgo, Citec ha partecipato al Mobil-Lux 2023, conferenza europea sulla mobilità, con Philippe Gasser come esperto in studi territoriali e piani di mobilità.
Nell’ambito dello sviluppo della mobilità che fa la maggior parte dell’intermodalità, il Ministero lussemburghese della Mobilità e dei Lavori pubblici e la città di Lussemburgo, con il sostegno di Luxtram (sviluppatore e operatore del tram in Lussemburgo), hanno organizzato Mobil-Lux 2023, conferenza europea sulla mobilità tenutasi il 27 e 28 marzo 2023 in Lussemburgo. Questo congresso si focalizza in particolare sui trasporti pubblici in sito proprio, in particolare sullo sviluppo delle reti tranviarie. La conferenza mira a promuovere un approccio interculturale alla mobilità attraverso lo scambio di oltre 450 partecipanti europei attore della mobilità, e fa incontrare le esperienze e le buone pratiche di ciascun paese su tematiche di sviluppo urbano.
Il tram, struttura della città sostenibile
Philippe Gasser, esperto in studi territoriali e piani di mobilità presso Citec, è intervenuto sulla tematica Tram periurbano – Stadtbahn. Infatti, uno dei punti di forza di Mobil-Lux 2023 è stata la presentazione ai partecipanti del progetto del tram rapido che collega due centralità, Lussemburgo-città ed Esch-Belval, distanti poco più di 10 km e separate da un territorio prevalentemente agricolo. In occasione della sua presentazione, Philippe Gasser ha riesaminato le funzioni e le sfide del tram rapido e ha sottolineato il suo ruolo nello sviluppo di un ecosistema urbano. Ha evidenziato le due grandi logiche che di solito guidano la messa a punto di un tracciato: l’approccio molto infrastrutturale con «un tracciato di minore resistenza» e l’approccio integrato e sensibile di un «tracciato di maggiore utilità». Con questo secondo approccio, il tram serve tutti i luoghi e le destinazioni desiderabili di un percorso, cambia profondamente la natura e gli usi degli spazi pubblici, ed è una componente strutturale dell’ecosistema urbano. Mette in risonanza urbanità e mobilità, ed è allora l’opportunità di riqualificare le strade come spazi di incontro e di scambio e non solo come corridoi di traffico. Infine, le fermate diventano mini centralità di quartiere con spazi pubblici appropriabili e animati dai pedoni.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – La Nazione parla di Citec
13 Dicembre 2022E’ arrivato il momento di presentare alla città il Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile. Per farlo sono stati organizzate due giornate di dibattito e ascolto, una dedicata al personale interno del Comune, e una dedicata alle cittadine e ai cittadini.
-
STAMPA – Il quotidiano La Stampa parla di Citec
12 Febbraio 2021Piano della mobilità. Al via le consultazioni tra Comune e categorie. Bordighera, sensi unici e isole pedonali. La giunta Ingenito avvia le consultazioni con le categorie e la minoranza consiliare per discutere del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile…
-
STAMPA – Il quotidiano La Stampa parla di Citec
8 Novembre 2020Bordighera “dirotta” le auto sulla Romana. Nel nuovo piano del traffico anche semafori e sensi unici.