Segnaletica e sicurezza: come evitare l’incidente?

Citec

Assenza di cartelli, marcatura cancellata, ostacoli... una segnaletica difettosa o contraddittoria può causare incidenti stradali e può comportare la responsabilità delle collettività. L'ispezione di sicurezza stradale permette di porvi rimedio. Esempio.

Esempio di segnaletica verticale non conforme. Crediti: Citec

Collex-Bossy è un comune di 1’700 abitanti situato a nord del cantone di Ginevra e confinante con la Francia. Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti stradali legati alla non conformità e allo stato della segnaletica stradale sul suo territorio. Per rimediare a questa situazione, il Comune ha voluto effettuare un’ispezione completa della segnaletica stradale: è in buono stato e conforme alle norme e alla legislazione? Ci sono segnali mancanti? Ecc.

L’ispezione di sicurezza stradale affidata a Citec

Così, il Comune di Collex-Bossy ha incaricato Citec di analizzare l’insieme della segnaletica stradale sul territorio comunale. Strade cantonali, comunali, strade agricole… I nostri esperti in Sicurezza dell’infrastruttura hanno setacciato l’intera segnaletica verticale (cartelli) e orizzontale (segnaletica), situata su più di una trentina di chilometri. Rilevazioni sul campo, con acquisizione video e fotografica, hanno permesso di analizzare la conformità della segnaletica alla luce dei requisiti normativi e legali. I relativi deficit di sicurezza stradale sono stati messi in luce. Misure correttive sono state proposte nella relazione finale di ispezione presentata di recente.