La Strategia Bici Ticino 2045 offre al Cantone un quadro per sviluppare le sue reti di mobilità dolce e intermodalità. Citec mette a disposizione la propria esperienza nelle fasi di analisi e sviluppo della strategia.
Il Canton Ticino, e più in particolare il Dipartimento del Territorio, desidera elaborare una strategja globale (infrastrutture, parcheggio, picchettamento, comunicazione) per incoraggiare l’utilizzo della bicicletta, soprattutto per i tragitti quotidiani su brevi distanze (tra 2 e 5 km, fino a 7 km con le bici elettriche). Il Cantone è responsabile della definizione d’itinerari ciclabili d’interesse nazionale, cantonale e regionale, in coordinamento con le misure elaborate nei Programmi di Agglomerazione. Oggi, la rete cantonale di piste ciclabili conta circa 365 km di percorsi segnalati. Con l’introduzione di piste ciclabili a responsabilità cantonale, è previsto un raddoppio dei chilometri, per un totale di circa 560 km (orizzonte 2025/30). L’obiettivo finale della Strategia bicicletta Ticino 2045 è quello di definire una visione a lungo termine con misure coerenti, realistiche e condivise per promuovere l’uso della bicicletta per tutti gli spostamenti, sia utilitaristici che per il tempo libero.
Una fase di analisi che volge al termine
Citec è stato incaricato dal Dipartimento del Territorio del Cantone per questo progetto. La Strategia bicicletta Ticino 2045 è suddivisa in 2 grandi tappe successive: una fase di diagnosi e di analisi e una fase di elaborazione della strategia, basata su scenari. Attualmente si svolge la fine della prima fase. In particolare, Citec realizza un sondaggio che si rivolge a un’ampio campione di persone che frequentano regolarmente il cantone, residenti o meno, utenti bici o meno, per comprendere gli utilizzi della bicicletta, le sfide e le problematiche affrontate da ciascuno. Il sondaggio sarà chiuso a metà agosto e i risultati elaborati per alimentare poi le riflessioni della seconda fase della strategia ciclistica. Il quadro di riflessione posto da Citec è volutamente ampio. Include in particolare viaggi esplorativi sul territorio per meglio comprendere queste sfide e quelle che circondano il piano bicicletta (segnaletica, coerenza e uniformazione, pianificazione delle connessioni, parcheggio, servizi…) e constatare le infrastrutture esistenti e pianificate della rete ciclabile. Grazie ai dati ottenuti, i nostri esperti in mobilità dolce/attiva definiscono l’insieme dei vincoli e delle opportunità per lo sviluppo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano in Ticino, elaborano proposte e misure per incoraggiare l’uso della bicicletta e definiscono un piano d’azione sotto forma di strategia cantonale, in coordinamento con i comuni e gli agglomerati.
Sullo stesso tema
-
Bike to work 2024: Citec batte il suo record percorrendo quasi 15’000 km in bicicletta!
4 Luglio 2024Per il quindicesimo anno consecutivo, le squadre di Citec hanno inforcato le loro biciclette per affrontare la sfida Bike to work a maggio e giugno. Una sfida riuscita!
-
Sophia Antipolis promuove le modalità attive con Citec
5 Febbraio 2024Citec si aggiudica un nuovo accordo quadro con la Comunità di Agglomerazione di Sophia Antipolis per realizzare studi di fattibilità di itinerari destinati alle modalità attive e favorire la pratica ciclistica.
-
Gland inaugura la sua prima strada ciclabile
10 Novembre 2023MOBILITA DOLCE – La Città di Gland si dota della sua prima strada ciclabile. Questa riqualificazione, alla quale Citec ha contribuito, è stata inaugurata lo scorso 2 novembre.