MOBILITA DOLCE – La Città di Gland si dota della sua prima strada ciclabile. Questa riqualificazione, alla quale Citec ha contribuito, è stata inaugurata lo scorso 2 novembre.
Asse principale di mobilità che collega la piazza della Stazione a nord della città, la via della Stazione è ufficialmente diventata una «strada ciclabile» giovedì 2 novembre 2023. Diversa da una pista o da una corsia ciclabile, questa innovativa riqualificazione è destinata a «rafforzare ulteriormente la qualità e la sicurezza degli spostamenti a piedi e in bicicletta». Come? In questa nuova configurazione, la strada resta limitata a 30 km/h, ma dà la precedenza alle biciclette su qualsiasi veicolo proveniente dalle strade adiacenti (contrariamente alle zone 30 abituali, che hanno la precedenza a destra). Questa riqualificazione dà spazio anche ai pedoni con un importante allargamento del marciapiede e, grazie alla scelta di un rivestimento colorato che offre una reale continuità visiva, anche al diritto dei marciapiedi che attraversano. Gland ha ora la prima strada ciclabile del cantone Vaud e concretizza allo stesso tempo uno dei primi progetti del piano d’azione «Smart City – La Città delle Idee» a favore di una migliore qualità della vita.
Citec all’origine del progetto di strada ciclabile a Gland
Dal 2019, Citec Vaud è intervenuto, in assocazione con lo studio Hüsler & Associati, sul progetto di riqualificazione della strada della Stazione. Un mandato che aveva per obiettivo di proporre delle soluzioni che permettano di creare un collegamento piacevole e attraente per connettere i due poli principali del comune di Gland: la stazione ed il vecchio borgo. La nozione di innovazione è stata parte integrante del progetto, in particolare con la realizzazione di un inventario delle realizzazioni di riqualificazioni e dei modalità di trasporto innovative. Tra le varianti di allestimento proposte a favore della mobilità dolce, i nostri esperti avevano studiato la fattibilità di realizzare una strada ciclabile e un marciapiede allargato su questo asse. Presente all’inaugurazione, Citec si rallegra di vedere accolte le sue proposte e concretizzata questa configurazione che facilita la mobilità dolce.
La stampa ne parla
La Costa — In anticipo, Gland ha inaugurato la prima strada ciclabile della regione
Sullo stesso tema
-
Bike to work 2024: Citec batte il suo record percorrendo quasi 15’000 km in bicicletta!
4 Luglio 2024Per il quindicesimo anno consecutivo, le squadre di Citec hanno inforcato le loro biciclette per affrontare la sfida Bike to work a maggio e giugno. Una sfida riuscita!
-
Strategia Urbana d’Area: hub di mobilità a Torino
1 Luglio 2024Citec ha fornito supporto tecnico specialistico a quattro Comuni dell’Area Metropolitana di Torino Ovest redigendo studi di prefattibilità per l’aggiudicazione di fondi regionali destinati alla realizzazione di quattro hub di mobilità. A seguito di tali studi ora partono i progetti di fattibilità tecnico economica (PFTE).
-
Avvio dei lavori per la riqualificazione della strada cantonale tra Neuchâtel e Saint-Blaise
17 Maggio 2024Iniziano finalmente i lavori di riqualificazione del tratto della strada cantonale 5 che collega Neuchâtel a Saint-Blaise e Hauterive! Citec supporta questo progetto da più di 10 anni ed è fiero di vedere questo importante asse stradale dell’agglomerato di Neuchâtel ristrutturato per dare la giusta importanza alla mobilità attiva e ai trasporti pubblici.