Citec assiste il Comune di Hautemorges ad armonizzare la propria politica di parcheggio e a valutare il proprio fabbisogno di elettrificazione dei parcheggi.
Il comune di Hautemorges, risultato della fusione di sei località, desidera attuare una politica di parcheggio che sia armonizzata su tutto il suo territorio comunale e coerente con gli obiettivi definiti nel Piano generale della mobilità elaborato nel 2022. In questo contesto, il comune ha incaricato Citec di definire la sua politica di parcheggio: tariffazione, durata, possibilità di contrassegni, ecc. Ha colto l’opportunità offerta da questo studio per valutare la pertinenza di sviluppare la propria offerta di parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica, offerta attualmente inesistente sul territorio comunale.
Citec stima la necessità di parcheggi con ricarica elettrica
Il comune ha voluto conoscere le esigenze su questa tematica in piena espansione, per anticipare la sua posizione futura grazie ad un approccio esplorativo. I nostri esperti in Parcheggio sono intervenuti per identificare i potenziali parcheggi e i tipi di colonnine di ricarica che potrebbero interessare la popolazione ed i visitatori, grazie ad un’analisi incentrata sui parcheggi nei pressi dei centri di interesse e commerciali. Per quanto riguarda il metodo di gestione raccomandato, il comune ha beneficiato dei consigli di Citec, che ha proposto diversi tipi di strategie, presentate nel mese di novembre. A titolo d’esempio, è generalmente più interessante, per un comune «piccolo», rivolgersi all’esternalizzazione per gestire il parcheggio elettrico, come ha dimostrato lo studio Citec per il comune di Troistorrents.