Colonnine elettriche: Troistorrents sollecita Citec

Citec

Citec assiste il Comune di Troistorrents nella proposta di una strategia per l'installazione di colonnine elettriche per auto e biciclette.

Stazione di ricarica elettrica per biciclette, Troistorrents. Crediti: Citec

Il numero di veicoli elettrici in circolazione è in netto aumento. Infatti, secondo la filiale di Auto-Suisse, quasi la metà delle automobili messe in circolazione nel 2025 saranno ricaricabili sulla rete elettrica, contro circa un quarto nel 2022. Nell’ambito della sua politica di parcheggio su fondi pubblici, il comune di Troistorrents, situato nel Basso Vallese, desidera integrare stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche. A tal fine, esso auspica di disporre di una strategia di sviluppo a breve e medio termine.

Citec presenta una strategia di parcheggio elettrico

Citec è stato quindi incaricato dal comune di Troistorrents di proporre una strategia di stazioni di ricarica elettriche, per auto e biciclette. I nostri esperti di Parcheggio hanno proposto varie piazzole, in modo da disporre di una buona copertura del territorio comunale, su parcheggi pubblici ben identificati dalla popolazione e ben visibili dalle persone di passaggio. Per quanto riguarda la bicicletta, Citec ha individuato i punti di ubicazione interessanti, a complemento di quelli già esistenti su questo territorio attraversato da itinerari ciclabili turistici. Sulla base delle buone pratiche in materia di elettrificazione, i nostri esperti di Parcheggio hanno raccomandato in particolare l’installazione graduale di stazioni di ricarica rapida, in prossimità dei principali negozi e servizi. Nel mese dello scorso ottobre Citec ha presentato questa strategia al Comune.

Sullo stesso tema