COMMUNICATO – Modelity, la startup lionese dei piani di mobilità dei datori di lavoro, entra a far parte del gruppo ingegneristico svizzero Citec

Citec

Contatto :
Franco Tufo
Direttore Generale Citec
Tél. : +41(0)22 809 60 00
franco.tufo@citec.ch

LIONE, 31 Gennaio 2024 – Citec, specialista dell'ingegneria dei trasporti, si rafforza con l'integrazione di Modelity, creatore di soluzioni informatiche per decarbonizzare la mobilità delle imprese. Con questa acquisizione, Citec conferma la sua ambizione nell'innovazione digitale al servizio della mobilità.

Modelity, la startup dei Piani Spostamento Casa Lavoro, si integra nel Gruppo Citec. Fonte: Citec

Questo inizio d’anno 2024 segna l’incontro di due attori della mobilità. Modelity, società informatica specializzata nei Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL), si unisce a Citec, il gruppo di studi esperto in ingegneria dei trasporti, coinvolto in particolare nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 come AMO trasporto e nella gestione dell’applicazione Smart Navigo che dematerializza i biglietti di trasporto nell’Île-de-France.

Quali sono i vantaggi di questa acquisizione per i clienti Citec/Modelity?

PSCL, diagnosi della mobilità, studi di accessibilità e di implementazione, strategia immobiliare…questa integrazione permette ai due attori di sviluppare delle offerte comuni destinate alle imprese che desiderano porre la mobilità al centro della loro strategia. «Nel contesto attuale, gli spostamenti pendolari rappresentano una vera sfida ecologica, di potere d’acquisto e di attrattività dei datori di lavoro. In risposta a queste sfide, i nostri clienti potranno ora beneficiare del doppio know-how Citec/Modelity, che combina competenze tecniche e tecnologiche al servizio di una mobilità più sostenibile» spiega Hugues de Flaugergues, direttore di Modelity.

Citec Digital diventa Modelity

Con l’acquisizione di Modelity, Citec riafferma inoltre la sua volontà di sviluppare soluzioni di mobilità integrata in cui l’innovazione digitale e l’ingegneria della mobilità si incontrano. Dal 2019, Citec ha creato Citec Digital, un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla creazione di soluzioni innovative intorno alle tecnologie del Cloud, Big Data, Intelligenza Artificiale, di applicazioni di mobilità e del geo-decisionale. Oggi, Modelity incorpora Citec Digital e arricchisce le sue attività proponendo una catena di trattamento e di analisi della mobilità completamente controllata: tempo di percorrenza, algoritmo di scelta modale, proiezione della popolazione, mappatura, generazione di isocrone, proiezione nel tempo, rapporti automatizzati, applicazioni, ecc. La squadra attuale composta da data scientists, project manager MaaS, esperto GIS, UX/UI Designer e scrum master si rafforza anche con l’arrivo di ingegneri del software.

Dopo l’integrazione d’Interface Transport, specialista della mobilità delle merci e della logistica urbana, nel 2018, e di Playground, società d’ingeneria legata agli eventi, nel 2022, Citec completa la sua gamma di prestazioni al servizio di una mobilità sostenibile.

A proposito di Citec

Fondato nel 1994, Citec è un gruppo indipendente di studi d’ingegneria e di consulenti specializzati nella pianificazione, gestione, sviluppo e regolazione dei trasporti. Con sede in Svizzera, il gruppo conta oltre 150 collaboratori distribuiti in 15 agenzie in Svizzera, Francia e Italia. Il gruppo detenuto al 100% dai suoi collaboratori ha realizzato nel 2023 un fatturato di 15 milioni di CHF.

www.citec.ch/it

A proposito di Modelity

Modelity decarbonizza le mobilità pendolari e rafforza l’attrattività delle imprese grazie a piani di mobilità dei datori di lavoro, a studi personalizzati come anche a software innovativi di mappatura e di modellizzazione dei trasporti. Fondata nel 2021 a Lione, l’impresa entra a far parte del gruppo Citec nel 2024 con l’ambizione di mettere l’innovazione digitale al servizio delle sfide della mobilità sostenibile.

www.modelity.fr

Sullo stesso tema