Sophia Antipolis promuove le modalità attive con Citec

Citec

Citec si aggiudica un nuovo accordo quadro con la Comunità di Agglomerazione di Sophia Antipolis per realizzare studi di fattibilità di itinerari destinati alle modalità attive e favorire la pratica ciclistica.

Studi di itinerari in modalità attiva, Sophia Antipolis. Crediti: Citec

La Comunità di Agglomerazione Sophia Antipolis (CASA) organizza i servizi di mobilità sostenibile e in particolare di trasporto pubblico sul suo territorio (24 comuni, 180’000 abitanti) e promuove lo sviluppo delle modalità attive e delle pratiche alternative all’automobile. La CASA ha avviato, attraverso un accordo quadro, numerosi studi di fattibilità di itinerari ciclabili affinché i gestori possano realizzare gli adattamenti identificati e definiti. Questi studi riguardano anche le azioni di sostegno alla pratica della bicicletta, come l’elaborazione di un piano direttore per la segnaletica ciclabile, e segnano la prima tappa dell’attuazione della sua politica di mobilità sostenibile.

Itinerari progettati per includere i pedoni

Dal 2018, Citec supporta la CASA sulla tematica delle modalità attive. In questo contesto, i nostri esperti hanno concepito la sua strategia ciclistica, nos experts ont conçu sa stratégie vélo, creando una rete ciclabile strutturante. Per proseguire la dinamica avviata, la CASA ha avviato a giugno 2023 un accordo quadro per studi di fattibilità di itinerari in modalità attiva, che Citec si è appena aggiudicata nuovamente, per un contratto quadriennale. I nostri esperti in mobilità dolce/attiva proseguiranno quindi gli studi sulle piste ciclabili in questo territorio. Il nuovo mercato integra anche più specificatamente le logiche pedonali come tematica autonoma, mostrando l’interesse della CASA per questo modo di spostamento e le sue particolari esigenze.

Sur le même thème