Citec

A Tolosa, è in corso la realizzazione della rete espressa bici n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel. Citec è orgoglioso di aver partecipato alla nascita di questo progetto che mira ad aumentare il comfort dei cicli su questo asse.

Le REV1 a Tolosa. Credito: Citec

Nell’ambito del Piano Direttivo Ciclabile di Agglomerazione, Metropoli Tolosa ha avviato la costruzione di una rete ciclabile strutturante, chiamata anche «Rete Espressa Bicicletta». L’inserzione della rete espressa bicicletta n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel interroga sulla circolazione multimodale e la condivisione dello spazio pubblico, in particolare in relazione alla pacificazione della grande rue Saint-Michel. Questo asse è il supporto di numerosi spostamenti e ospita scuole, negozi e attrezzature. Collegato alla tangenziale, deve rispondere da un lato alla forte attività delle modalità attive e alla loro messa in sicurezza, garantendo al contempo una fluidità sostenibile per limitare le risalite di coda sulle bretelle di uscita della tangenziale. Il mantenimento di un tempo di percorrenza efficiente dei trasporti pubblici è anche una delle sfide di questo asse, e il buon dimensionamento del parcheggio è necessario per garantire il funzionamento dell’intero quartiere dando più spazio ai modi attivi.

Citec riqualifica l’avenue del’URSS e Jules Julien

Citec è incaricato da Metropoli Tolosa nell’ambito dell’accordo-quadro per realizzare degli studi di modellizzazione e di simulazione su questo progetto. I nostri esperti valutano, grazie allo strumento di simulazione dinamica, gli impatti dei diversi scenari progettuali sugli incroci sensibili e strutturali e sui piani antincendio. Lo scopo di questi scenari è quello di conciliare la creazione di una struttura sicura per i cicli con la sfida della fluidità multimodale e della sicurezza dei pedoni.

La stampa ne parla

ACTU TOULOUSE – Tolosa. Perché in questo quartiere le piste ciclabili sono rosse?

Sullo stesso tema

  • Vista aerea della valle
    Strategia Urbana d’Area: hub di mobilità a Torino
    1 Luglio 2024

    Citec ha fornito supporto tecnico specialistico a quattro Comuni dell’Area Metropolitana di Torino Ovest redigendo studi di prefattibilità per l’aggiudicazione di fondi regionali destinati alla realizzazione di quattro hub di mobilità. A seguito di tali studi ora partono i progetti di fattibilità tecnico economica (PFTE).

    Read more
  • Incroci semaforici in connessione con il tunnel delle Nazioni, Ginevra. 
Credito: Citec
    Citec elabora gli incroci legati al tunnel delle Nazioni
    2 Maggio 2024

    Parallelamente alla realizzazione della strada delle Nazioni e alla sua entrata in servizio, Citec è intervenuto sull’elaborazione della strategia di regolazione del traffico intorno agli incroci semaforici limitrofi. Dalla progettazione alla programmazione fino alla messa in servizio in loco e al monitoraggio, feedback su questo progetto che ha mobilitato i nostri esperti per quasi dieci anni.

    Read more
  • Gli studenti della formazione ITS alla LetExpo di Verona. Credito: Citec
    Insegnamento: Citec coinvolto nella formazione
    17 Aprile 2024

    Azienda formatrice dal 2007, Citec partecipa alla formazione di futuri professionisti ed esperti in Svizzera, Francia e Italia. Quest’anno, Citec Italia è azienda madrina di un corso con trenta studenti a Torino, che si sono recati sul campo per effettuare conteggi del traffico a Torino.

    Read more