Piano di mobilità: Citec assiste la Città di Ginevra

Citec

L’amministrazione ginevrina elabora attualmente un piano di mobilità sostenibile per il suo personale. Citec accompagna la direzione delle risorse umane nell'elaborazione delle modalità di attuazione del piano.

Crediti: ge.ch

4’000: è il numero di persone che impiega la città di Ginevra, ripartite su una ventina di siti. Non solo principale datore di lavoro del cantone, la municipalità è anche attivamente impegnata in favore di una riduzione delle emissioni di carbone sul suo territorio. Dal 2022, pubblica la sua Strategia climatica, nella quale annuncia di «Sviluppare un Piano di mobilità esemplare dell’amministrazione». In questo modo, essa intende incoraggiare il proprio personale a razionalizzare ulteriormente i propri spostamenti e a proseguire il passaggio a modi più sostenibili rispetto all’automobile individuale, responsabile del 90 % delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dal trasporto terrestre.

Citec elabora il Piano di mobilità di amministrazione di Ginevra

Riduzione del numero e delle distanze degli spostamenti, incentivi all’utilizzo di modi di trasporto sostenibili, riduzione dell’offerta di parcheggio, comunicazione… per la città di Ginevra si trattava di valutare la pertinenza delle varie misure previste e di definirne con precisione i contorni. Essa ha allora incaricato Citec per analizzare il progetto e proporre nuove raccomandazione. I nostri esperti in Piani di mobilità hanno parimenti supportato le risorse umane nello sviluppo del futuro piano: modalità di comunicazione con il personale, processi di gestione, costi di attuazione, ecc. Il mandato è ormai giunto al termine e il piano dovrà essere progressivamente attuato nel mese di marzo.

Sullo stesso tema