Innovazione: Citec alla giornata MaaS4italy

Citec

TORINO - Lo scorso 26 marzo si è svolta la giornata "Innovazione in movimento. MaaS4italy per la mobilità del futuro" e Citec ha partecipato all'evento con interesse. Ecco cosa è emerso da questo incontro che ha riunito gli attori della mobilità e dell'innovazione digitale.

Crédits : Citec

La giornata “Innovazione in movimento. MaaS4italy per la mobilità del futuro” si è tenuta presso gli ex stabilimenti di manutenzione ferroviaria di Torino, ora riconvertiti in uno spazio che ospita mostre, spettacoli e altri eventi (OGR Torino). I rappresentanti delle città selezionate per sperimentare i servizi MaaS (Mobility as a Service), i loro partner accademici e industriali, così come i leader di opinione chiave nel settore, hanno partecipato all’evento. Citec ha seguito con coinvolgimento gli interventi della giornata, ecco i principali insegnamenti ritenuti interessanti dai nostri esperti:

  • Stefano Lo Russo, sindaco della città di Torino, ha aperto la giornata sottolineando l’opportunità offerta dai 57 milioni di euro investiti in Italia negli ambiti del Plan National de Relance et de Résilience (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (40 milioni di euro dal PNRR e 17 milioni di euro dal PNC). Questi investimenti mirano a fornire risposte concrete, in particolare ai problemi di inquinamento dell’aria con cui Milano e Torino si confrontano regolarmente.
  • Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha sottolineato l’importanza di promuovere le sperimentazioni e ha incoraggiato le iniziative di Partenariato Pubblico-Privato (PPP).
  • Arianna Censi, consigliere per la Mobilità del Comune di Milano, ha insistito sulla necessità di aumentare la qualità e la frequenza del trasporto pubblico per incrementare l’affluenza e il numero di viaggi, attualmente di circa 1,5 milioni al giorno e 700 milioni all’anno. Il suo omologo torinese, Chiara Foglietta, ha sottolineato la difficile responsabilità dei governanti, che devono garantire sia la manutenzione quotidiana dei trasporti attuali sia la pianificazione futura dei trasporti. Si tratta di costruire una città migliore, che susciti nelle generazioni future il desiderio di viverci.
  • Sarah Raniero, del dipartimento di trasformazione digitale, evoca i 3 progetti pilota MaaS finanziati dal PNRR e condotti a Roma, Napoli e Milano per un anno, circa 3.000 persone hanno partecipato ai test per un totale di 15.000 viaggi.
  • L’intervento di Sampo Hietanen, fondatore di MaaS Global e all’origine del concetto di MaaS, ha riguardato le formule di abbonamento promosse dall’applicazione Whim. Ha sottolineato che il successo del MaaS dipende dall’apertura dei dati e anche da una forte volontà degli attori del mercato di collaborare per creare un bene comune, prendendo spunto dai sistemi aperti ma regolamentati del roaming telefonico implementato in Europa.
  • Durante un tavolo rotondo dedicato ai referenti MaaS4Italy delle diverse regioni selezionate nell’ambito del PNRR e del PNC, è stata sollevata più volte la questione della riluttanza all’apertura dei dati. È stata anche l’occasione per annunciare il lancio ufficiale dell’esperimento attorno alla super app MaaS a Torino, guidato da 5T, una società interna al Comune di Torino, alla Città Metropolitana di Torino e alla Regione Piemonte, dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale.

Questi interventi hanno messo in luce le molteplici iniziative in corso in Italia, sia sulla standardizzazione dei dati che sulla governance e sull’implementazione di sperimentazioni, testimoniando l’importanza della mobilità innovativa nella gestione del traffico. Questi argomenti sono al centro delle missioni portate avanti da Citec, che lavora quotidianamente al fianco delle autorità locali e delle imprese per costruire la mobilità del futuro sia nella pianificazione che nella digitalizzazione dei modi.

Sullo stesso tema