Iniziano finalmente i lavori di riqualificazione del tratto della strada cantonale 5 che collega Neuchâtel a Saint-Blaise e Hauterive! Citec supporta questo progetto da più di 10 anni ed è fiero di vedere questo importante asse stradale dell'agglomerato di Neuchâtel ristrutturato per dare la giusta importanza alla mobilità attiva e ai trasporti pubblici.
Porta storica della città di Neuchâtel dall’est, la strada cantonale 5 (RC5) è oggi sdoppiata dall’autostrada in trincea coperta. Da oltre 30 anni l’autostrada assorbe gran parte del traffico stradale, senza che la strada cantonale in superficie sia stata riprogettata. Di fronte all’aumento della mobilità dolce e alla densificazione dei dintorni della strada, i comuni interessati e ile Canton di Neuchâtel desiderano riqualificare completamente il tratto di due chilometri, per conferirgli un carattere meno stradale e renderlo più adatto alla multimodalità. I lavori sono appena iniziati, dopo una lunga fase di gestazione del progetto, e sono previsti per quattro anni. Una volta terminato, l’asse sarà transformato in viale urbano, portando a un miglioramento della qualità di vita per i residenti, con più vegetazione, più spazio a disposizione per le modalità attive e una riduzione sensibile degli aspetti negativi.
Citec sostiene il progetto dal concetto alla realizzazione
I nostri esperti sono coinvolti da oltre 10 anni nel progetto di riqualificazione della strada cantonale, dalle prime bozze di concetto e piani preliminari di progetto con l’ufficio RWB, alla fase esecutiva di questi tre ultimi anni, sotto la guida dello studio di ingegneria civile Mauler SA. Citec è lieto di continuare a supportare il committente del Cantone di Neuchâtel nella gestione del traffico nell’ambito del cantiere in corso.
La stampa ne parla
Sullo stesso tema
-
Citec lavora sull’inserzione del REV1 a Tolosa
27 Marzo 2024A Tolosa, è in corso la realizzazione della rete espressa bici n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel. Citec è orgoglioso di aver partecipato alla nascita di questo progetto che mira ad aumentare il comfort dei cicli su questo asse.
-
Citec partecipa al progetto urbano d’Euralille al Deûle
28 Febbraio 2024Riconvertire un’infrastruttura stradale al fine di rispondere alle sfide climatiche e di sviluppo della biodiversità della città di domani? È la base del progetto di Euralille al Deûle, al quale Citec participe. Il progetto interessa i territori di Lille, La Madeleine, Saint-André-lez-Lille e Lambersart.
-
Gland inaugura la sua prima strada ciclabile
10 Novembre 2023MOBILITA DOLCE – La Città di Gland si dota della sua prima strada ciclabile. Questa riqualificazione, alla quale Citec ha contribuito, è stata inaugurata lo scorso 2 novembre.