Citec apporta la sua esperienza al comune di Leucate. Questa stazione balneare mediterranea vede aumentare la frequentazione del pubblico durante i periodi di fine settimana e vacanze. Le questioni di organizzazione e gestione del parcheggio si pongono sullo spazio naturale della stazione, l'altopiano di Leucate.
Leucate è una località balneare lungo il Mediterraneo, in Linguadoca-Rossiglione. Situata sulla costa del dipartimento dell’Aude, tra gli stagni di La Palme e di Salses-Leucate, è facilmente raggiungibile grazie a una stazione ferroviaria situata all’ingresso dell’altopiano. Situato nel mezzo delle tre località che compongono il comune di Leucate (Porto Leucate, paese di Leucate e La Franquie), un altopiano in rilievo accoglie numerosi visitatori. Questo notevole sito naturale, in parte protetto dalla Carta Natura 2000, costituisce le uniche scogliere calcaree del litorale languedociano, e per questo attira molti escursionisti che godono della vista mozzafiato sul mare. Su questo plateau, l’aumento percepito della frequentazione del pubblico durante i periodi di fine settimana e vacanze genera alcuni inconvenienti.
Gestione del pubblico nell’area naturale dell’altopiano di Leucate: Citec fornisce la sua esperienza
In questo contesto, Leucate Méditerranée ha incaricato il progettista Sagols Paesaggisti e gli studi Marc Espitalié (turismo) e Citec per condurre uno studio relativo all’accessibilità dell’Altopiano. I nostri esperti in Parcheggio e in Mobilità del tempo libero stanno svolgendo la fase di diagnosi. Parallelamente allo studio di luoghi turistici simili, interviste sono condotte dai nostri esperti con diversi attori della stazione. Citec proporrà quindi soluzioni di localizzazione, di organizzazione del parcheggio e soluzioni per le mobilitazioni attive/dolci.
Sullo stesso tema
-
Les Deux Alpes: Citec in carica per lo schema direttivo
6 Giugno 2024Il comune di Les Deux Alpes intende migliorare l’organizzazione delle infrastrutture e servizi di mobilità nel suo insieme, dando priorità ai modi attivi e al trasporto collettivo. Citec è incaricato dal comune per elaborare un piano generale di mobilità che tenga conto di tutte le modalità di spostamento.