Les Deux Alpes: Citec in carica per lo schema direttivo

Citec

Il comune di Les Deux Alpes intende migliorare l'organizzazione delle infrastrutture e servizi di mobilità nel suo insieme, dando priorità ai modi attivi e al trasporto collettivo. Citec è incaricato dal comune per elaborare un piano generale di mobilità che tenga conto di tutte le modalità di spostamento.

Cuore della stazione di Les Deux Alpes. Credito: Citec

Les Deux Alpes è una delle più grandi stazioni sciistiche delle Alpi francesi. L’accesso alla stazione si effettua da un solo ingresso stradale e, nel cuore del capoluogo, caratterizzato dalla presenza di un viale principale in centro, il traffico si organizza ad anello tra l’avenue de la Muzelle e la rue des Sagnes, dove si concentrano i principali negozi e servizi per il tempo libero. In estate come in inverno, la parte bassa delle piste dà accesso ad alcuni impianti di risalita, a punti d’incontro, alle varie attività e alle strade parallele. Il comune presenta una forte stagionalità con un numero significativo di turisti in alta stagione. Questo afflusso genera forti vincoli di mobilità: congestione della strada di accesso, presenza di auto su tutto lo spazio pubblico, concentrazione di flussi pedonali e commistione col traffico automobilistico, difficoltà di circolazione, ecc. Lo spazio concesso ai modi soft/attivi è limitato nonostante la presenza di bande ciclabili sul viale della Muzelle e alcuni lavori del tipo corsia verde. Il comune de Les Deux Alpes intende elaborare uno schema direttore delle mobilità che tenga in conto tutte le modalità di spostamento. Questo piano generale mira a migliorare l’organizzazione delle infrastrutture e i servizi di mobilità sull’insieme del comune, dando priorità ai modi attivi e al trasporto collettivo.

Citec migliora la mobilità del comune di Les Deux Alpes

Citec è incaricato dal comune di Les Deux Alpes, assieme all’Atelier Deux, agenzia di architetti urbanisti, per elaborare il piano generale in tre fasi: la diagnosi, l’analisi prospettica che permette la definizione di scenari e la pianificazione delle azioni del progetto. Attualmente nela fase di diagnosi, i nostri esperti hanno realizzato dei conteggi e dei rilievi del parcheggio. L’obiettivo della diagnosi: effettuare uno studio durante l’alta e la bassa stagione, affinché a termine il piano direttivo possa adottare azioni che riducano l’effetto della stagionalità. I servizi di mobilità, come il carpooling, il parcheggioe la navetta pubblica, dovranno infatti essere integrati per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti delle quattro stagioni dell’anno. Successivamente, workshop e concertazioni saranno animati dal raggruppamento con i partner locali e poi con i residenti della zona e i commercianti, in un secondo tempo. La concertazione è al cuore del processo, in ciascuna fase del progetto, al fine di coinvolgere gli abitanti e commercianti e co-costruire lo schema direttivo.

Sullo stesso tema

  • Leucate. Credito: Citec
    Gestione della frequentazione turistica a Leucate
    3 Giugno 2024

    Citec apporta la sua esperienza al comune di Leucate. Questa stazione balneare mediterranea vede aumentare la frequentazione del pubblico durante i periodi di fine settimana e vacanze. Le questioni di organizzazione e gestione del parcheggio si pongono sullo spazio naturale della stazione, l’altopiano di Leucate.

    Read more
  • Citec_Nendaz_liaison_cable_reseau_navette_restructuration_tourisme_1
    Nendaz: la stazione sciistica rinnova le sue navette
    10 Maggio 2021

    Visto il prossimo arrivo di un progetto di impianto a fune, Nendaz ha voluto verificare che la propria rete di navette corrisponda non solo ai bisogni del trasporto attuale, ma che sia valida anche per il futuro.

    Read more
  • Fonte : Cortina
    Studio sulla mobilità nella stazione sciistica di Cortina
    26 Aprile 2021

    Soprannominata la “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo è una rinomata località turistica, invernale ed estiva. Citec è stata incaricata di analizzare le diverse componenti della mobilità della stazione sciistica di Cortina. Obiettivo: migliorare la gestione dei flussi in modo integrato.

    Read more