Citec supervisiona un progetto di modellizzazione all’ENTPE

Citec

Azienda di formazione dal 2007, Citec partecipa alla formazione dei futuri professionisti ed esperti in Svizzera, Francia e Italia. Già intervenuti presso l'ENTPE in diverse occasioni, i nostri esperti hanno supervisionato un progetto di modellizzazione realizzato dagli studenti della scuola.

Lavoro di gruppo. Crediti: Pexel - William Fortunato

La Scuola nazionale dei lavori pubblici dello Stato (ENTPE), situata a Lione, forma ingegneri civili e funzionari polivalenti nei settori della transizione ecologica, tra cui i trasporti e la mobilità. Citec è intervenuto a più riprese in qualità di esperto e di membro della giuria presso l’ENTPE, in occasione dell’hackathon studente sul tema del «Campus di domani» lo scorso gennaio, della consegna del premio «Citec Mobility Solutions Francia» uno degli studenti che ha presentato il miglior lavoro di fine studi o ancora d’interventi presso gli studenti del Master TURP sulle questioni della mobilità digitale e del MaaS. Come parte del loro programma di base comune, prima di scegliere la loro specializzazione, le matricole del primo anno dell’ENTPE devono esaminare un progetto di gruppo su diversi argomenti multidisciplinari relativi a un settore della scuola.

Citec rimane impegnato nella trasmissione di competenze

I nostri esperti in Modellizzazione hanno quindi supportato e supervisionato un progetto di modellizzazione di alcuni studenti per il secondo anno consecutivo. L’obiettivo principale? Apprendere e sviluppare la competenza di modellizzazione dei fenomeni e sistemi complessi, attraverso una metodologia guidata. Gli studenti dovevano ricostruire i flussi ciclistici attraverso un modello semplice, sulla base di dati sul terreno raccolti da loro stessi, con missioni di conteggio e analisi dei dati statistici e ricerche bibliografiche. Dopo Philippe Viala lo scorso anno, è Olivier Balaguier che ha affiancato gli studenti nel processo di modellizzazione e realizza la valutazione. Il tema, «Analisi dei dati VLS per la valutazione delle politiche ciclabili», permette di confrontare differenti tipi di dati osservati e metodi di modellizzazione per ricostruire i flussi di biciclette sull’agglomerato lionese. Per gli studenti, si è trattato di presentare l’approccio e i risultati ottenuti in una dissertazione e in un forum sotto forma di esposizione.

Citec è orgoglioso di continuare il suo impegno nella formazione di eccellenza per tutti i profili di appassionati di trasporti e contribuire alla mobilità sostenibile

Sullo stesso tema