Citec è incaricato da Bordeaux Métropole di valutare l'opportunità di creazione di nuove fermate nel quadro della RER Metropolitana, sulla linea 42 che collega Bordeaux al nord del Médoc.
Numerose richieste di apertura di fermate sulla linea ferroviaria che collega Bordeaux al nord del Médoc, la linea 42, sono state espresse. I partner della RER Metropolitana desiderano valutare l’opportunità e la fattibilità di queste nuove decisioni, fornendo così materiale per una possibile decisione politica di proseguire le procedure su una o più di queste domande. Si tratta quindi di valutare il potenziale di frequentazione di tre potenziali fermate sulla linea della RER Metropolitana entro il 2030. La futura RER Metropolitana riguarda effettivamente la linea del treno espresso regionale 42 che collega Bordeaux al Verdon e la Pointe-de-Grave al nord del Médoc, e implica un miglioramento del servizio, la creazione di nuove fermate ferroviarie e poli d’interscambio multimodali. Per migliorare il servizio in TER, la fermata ferroviaria del Bouscat-Sainte-Germaine è stata già creata nel giugno 2023, e fa parte di un nuovo polo di scambi intermodali connesso alla tramvia.
Citec stabilisce l’opportunità di creare nuove fermate della RER Metropolitana
Citec è incaricato da Bordeaux Métropole nel contesto di un accordo quadro di modellazione su più soggetti, al fine di stabilire l’opportunità della creazione di nuove fermate nel quadro della RER Metropolitana. Lo studio realizzato da Citec riguarda due fermate previste nel Médoc e una nell’area metropolitana di Bordeaux, come quella del Bouscat Sainte-Germaine sulla linea 42. Questi progetti considerano il servizio in modalità attiva di ogni potenziale fermata e mirano a favorire le coincidenze con i progetti di autobus espressi e di pullman regionali. I nostri esperti in Modellizzazione e in Studi ferroviari sono dunque stati testati i progetti di nuove stazioni con il modello del traffico statico dell’agglomerato bordolese (VISUM) e analizzati i risultati, per fornire ai decisori una visione quantificata sull’opportunità di approfondire questi progetti di sosta. Grazie al modello, sono stati in grado di stabilire una fascia di frequentazione e un numero stimato di viaggiatori giornalieri per ciascuno dei progetti di fermata. Le conclusioni finali di questa analisi sono terminate e sono attualmente presentate ai partner della RER metropolitana.
Sullo stesso tema
-
Il Canton Vaud svela la sua strategia ferroviaria 2050
10 Febbraio 2024La visione 2050 per la ferrovia vodese è stata presentata oggi alla stampa. Un lavoro lungimirante di vasta portata al quale Citec ha contribuito
-
STAMPA – AostaSera parla di Citec
17 Ottobre 2023E’ stato consegnato all’amministrazione regionale lo studio di prefattiblità realizzato da Citec e Sertec per approfondire la realizzazione di un sistema di tram-treno tra Aosta e Courmayeur.
-
Citec assiste la Regione AURA nell’apertura alla concorrenza dei TER
10 Settembre 2023Citec ha supportato la Regione Alvernia-Rodano-Alpi a definire l’allocazione della rete regionale TER in vista della messa in concorrenza della sua gestione, ripartizione convalidata giovedì 29 giugno 2023.