Citec ha fornito supporto tecnico specialistico a quattro Comuni dell’Area Metropolitana di Torino Ovest redigendo studi di prefattibilità per l’aggiudicazione di fondi regionali destinati alla realizzazione di quattro hub di mobilità. A seguito di tali studi ora partono i progetti di fattibilità tecnico economica (PFTE).
Nell’ambito del Programma regionale FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale), la Regione Piemonte ha stanziato 1,5 miliardi di euro per aiutare determinati territori a raggiungere obiettivi legati a transizione ecologica e digitale, mobilità urbana e infrastrutture, e sviluppo territoriale. I Comuni interessati hanno dovuto stilare le schede tecniche delle Strategie Urbane d’Area (SUA) da presentare alla Regione per aggiudicarsi questi fondi. Come parte della SUA destinata all’Area Metropolitana di Torino Ovest, i Comuni di Reano, Sangano, Trana e Villarbasse, di concerto con il Patto Territoriale Zona Ovest di Torino (ZOT), hanno deciso di costruire nei loro territori quattro hub di mobilità per incentivare l’intermodalità e per rendere più fruibile la mobilità attiva.
Citec progetta gli hub di mobilità
Dopo aver fornito supporto per la stesura degli studi di prefattibilità di questi hub intermodali, i Comuni hanno affidato a Citec anche la redazione dei PFTE. Rispetto ai precedenti, questi progetti richiedono un livello di dettaglio maggiore a livello di interventi previsti, grandezze dimensionali e costi. In ogni Comune sono sempre presenti dei servizi minimi in grado di rendere più attrattiva l’intermodalità e la mobilità attiva (pensiline bus intelligenti, rastrelliere coperte per bici…) ma, a seconda del contesto territoriale e dello spazio a disposizione, si possono prevedere ulteriori interventi migliorativi come, ad esempio, l’allargamento dei marciapiedi o la ripavimentazione di un parcheggio. Nel progetto sono coinvolti diversi attori e soggetti tra cui le quattro amministrazioni comunali e i tecnici di Zona Ovest, oltre a Citec che supporta e guida il gruppo di lavoro. Viste le tempistiche e i numerosi stakeholders coinvolti, è necessario un continuo scambio di idee e una stretta collaborazione al fine di garantire la buona riuscita del lavoro e rispettare le tempistiche del bando di Regione Piemonte.
Sur le même thème
-
STAMPA – Affaritaliani parla di BePooler e Citec
17 Ottobre 2024Affaritaliani parla di Citec, Engitel e BePooler, insieme per promuovere una mobilità più sostenibile con il rilancio dell’App BePooler, app dedicata al carpoooling aziendale.
-
Una nuova agenzia Citec in Bretagna
14 Settembre 2024Dopo Lione, Parigi e Tolosa, Citec prosegue la sua diffusione sul territorio francese e annuncia l’apertura di un’agenzia a Quimper.
-
VIDEO – RSI interroga Citec sulle infrastrutture di trasporto
4 Settembre 2024Incidenti, disastri naturali, ma anche il classico ingorgo per festivi e vacanze: spesso ci ritroviamo confrontati con une viabilità al limite del collasso. Cosa si può fare? Franco Tufo, ingegnere dei trasporti, CEO del gruppo Citec, risponde al telegiornale della RSI.