Citec elabora il piano mobilità di una prova di coppa del mondo MTB a Crans Montana

Citec

Citec è incaricato dall'Associazione dei comuni di Crans-Montana di elaborare il piano di accesso spettatori di una prova di coppa del mondo MTB, in stretta collaborazione con i vari attori dell'organizzazione.

Epreuve de VTT cross

Un anno prima dei Campionati del mondo UCI 2025 di mountain bike nel Vallese, Crans-Montana è l’ospite di una gara della Coppa del mondo di cross-country, gli WHOOP UCI Mountain Bike World Series, con due discipline in programma: il Cross-Country e lo Short Track, per i giovani e le élite (uomini e donne). Dal 21 al 23 giugno, circa 7’000 persone sono dunque attese per seguire le corse nella foresta, situate tra l’Etang Grenon e il lago di Chermignon. Questo evento si inserisce nella preparazione dei campionati del mondo di Mountain Bike che si svolgeranno nel Vallese nel 2025 e di cui Crans-Montana organizzerà le prove cross-country.

Citec ottimizza la mobilità di una prova MTB

A tal proposito, Citec è incaricato dall’Associazione dei comuni di Crans-Montana come responsabile della mobilità. In parallelo, la stazione di Crans-Montana desidera disporre di un piano multimodale di mobilità per gli eventi ricorrenti (sport, tempo libero, cultura, ecc.). I nostri esperti in Grandi eventi hanno quindi effettuato la stima della domanda multimodale degli spettatori in funzione della loro provenienza e del loro comportamento, per sapere se l’offerta esistente è sufficiente a soddisfare la domanda generata dall’evento. In seguito a questa analisi, hanno effettuato una comparazione domanda-offerta per i trasporti pubblici, l’accesso stradale e il parcheggio. Lo scopo di questi scenari è anticipare il riempimento dei parcheggi e il loro picchettamento, la necessità di rafforzare i trasporti pubblici (navetta, funicolare, autobus) e la gestione del traffico in generale, con in particolare un monitoraggio del prossimo evento.

La stampa ne parla

Le Nouvelliste – MTB: la Coppa del mondo si fermerà a Crans-Montana e promette un grande spettacolo

Sullo stesso tema

  • 53esimo Montreux Jazz Festival, 2019 - Credito: FFJM - Emilien Itim
    Citec accompagna il Festival del Jazz di Montreux
    15 Luglio 2024

    Citec elabora un piano di mobilità per il Montreux Jazz Festival. Tra le raccomandazioni che mirano a limitare i danni causati dall’automobile e a incoraggiare l’uso di modi di trasporto più sostenibili, alcune sono implementate per l’edizione 2024 del festival, dal 5 al 20 luglio.

    Read more
  • Incroci semaforici in connessione con il tunnel delle Nazioni, Ginevra. 
Credito: Citec
    Citec elabora gli incroci legati al tunnel delle Nazioni
    2 Maggio 2024

    Parallelamente alla realizzazione della strada delle Nazioni e alla sua entrata in servizio, Citec è intervenuto sull’elaborazione della strategia di regolazione del traffico intorno agli incroci semaforici limitrofi. Dalla progettazione alla programmazione fino alla messa in servizio in loco e al monitoraggio, feedback su questo progetto che ha mobilitato i nostri esperti per quasi dieci anni.

    Read more
  • La Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito del Programma Education GEN26 accoglie gli studenti dell’ITS per una visita. Presente l'equipe Citec formata da Stefano Manelli, Francesco Calandri, Marco Bergamini e Giorgia Bortolaso. Fonte: Citec
    Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026
    1 Marzo 2024

    Lunedì 26 febbraio, Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano-Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e mobilità.

    Read more