Part-Dieu: inaugurazione del passaggio Pompidou

Citec

Il 28 agosto, Citec ha assistito all’inaugurazione del Passaggio Pompidou, nella stazione di Lione Part-Dieu, ristrutturato per rendere la stazione più accessibile e accompagnare il cambiamento di questo polo di scambio multimodale.

Inaugurazione del Passaggio Pompidou, stazione di Lione Part-Dieu. Crediti: Philippe Gasser, Citec

Questo mercoledì 28 agosto si è tenuta l’inaugurazione del Passaggio Pompidou, da parte della Sig.ra Marion Sessiecq, Sindaca del III arrondissement di Lione, del Sig. Grégory Doucet, Presidente della SPL Lione Part-Dieu e Sindaco di Lione e del Sig. Bruno Bernard, Presidente della Metropoli di Lione. Guidato dalla SPL Lione Part-Dieu e progettato dal gruppo AUC-Egis-Bas Smets/ ON, Agenzia di Design Luce e Citec, il nuovo passaggio è interamente dedicato alle mobilità attive. Questo passaggio stradale costituiva infatti un importante attraversamento delle ferrovie da parte del traffico, e inizialmente comprendeva cinque corsie di circolazione prima di destinarne una per i ciclisti.

Citec partecipa alla trasformazione della Part-Dieu a Lione

Gli studi del quartiere della Part-Dieu, dal 2009, hanno ben presto identificato l’importanza di «aprire la stazione» per renderla più accessibile. Dal 2010, Citec aveva avanzato l’idea di trasformare il passaggio Pompidou in un accesso pedonale alle banchine SNCF. Il principio aveva convinto ma mantenendo una dimensione di 11.00 m per due corsie di circolazione, pedoni e ciclisti fuori da una nuova galleria SNCF. Il progetto è evoluto, prima riservando queste due corsie agli autobus, poi infine a esclusivo vantaggio dei pedoni e dei ciclisti. Con una nuova stazione Vélo’V, un accesso diretto alla nuova hall 2 della stazione della Part-Dieu e una traversata da est (lato Villette) a ovest (lato boulevard Vivier-Merle), il passaggio conduce a due grandi piazzali pedonali. Questo riassetto costituisce un notevole miglioramento dell’accessibilità alla stazione della Part-Dieu e Citec è orgoglioso di partecipare all’attuazione di questo ambizioso progetto per Lione e la sua metropoli.

La stampa ne parla

Mes infos — Part-Dieu: il passaggio Pompidou si riapre alle mobilità decarbonizzate

Sullo stesso tema