Bus: Citec coinvolto nella Linea dell’Est Lionese

Citec

Associato al progetto del BRT dell’Est Lionese dal 2022 con Ingerop, Citec gestisce gli studi del traffico, la segnaletica luminosa e la strategia di regolazione della futura linea. I nostri esperti assicurano anche il monitoraggio dei lavori, iniziati quest’estate.

Tracciato della linea LEL, nel settembre 2023. Credito: Sytral Mobilités

Il progetto di creazione della nuova linea di autobus dell’Est Lionese mira a collegare il quartiere del polo di scambio multimodale della Seta, a Vaulx en Velin, alle città di Chassieu e Genas servendo anche le aree industriali e l’aeroporto. Il progetto permetterà di rafforzare il servizio di trasporto pubblico nella parte orientale dell’agglomerato lionese, contribuendo alla riduzione del traffico automobilistico e delle emissioni di gas a effetto-serra e dunque al miglioramento della qualità dell’aria. La linea beneficerà in particolare di vantaggi quali la precedenza ai semafori, garanzia di regolarità, una grande ampiezza oraria e materiali rotabili spaziosi, alimentati a metano. Collegata al BRT Part-Dieu – Sept Chemins, la linea offrirà un servizio efficiente, su un tracciato accompagnato da sistemazioni per pedoni e ciclisti, al fine di garantire una complementarità efficace con i modi attivi. La sua messa in servizio è prevista per la fine del 2025.

Citec realizza il seguito dei lavori della linea dell’Est Lionese

Citec è associato al progetto del BRT dell’Est Lionese dal 2022. I nostri esperti in Regolazione del traffico accompagnent le groupement de maîtrise d’œuvre, guidato da Ingerop, lavorando sugli studi del traffico, la segnalazione luminosa tricolore (SLT), la definizione della strategia di regolazione e del sistema di precedenza. Quest’estate sono iniziati i primi lavori di costruzione della linea, per creare diversi incroci a traffico intenso e regolare il traffico. Citec svolge anche il monitoraggio dei lavori: durante i lavori di costruzione, gli accessi pedonali sono mantenuti e le piste ciclabili e i trasporti pubblici sono adattati.

Per saperne di più:

La pagina del sito SYTRAL Mobilités dedicata al progetto

Sullo stesso tema