Citec riqualifica il centro di Crans

Citec

Crans-Montana e Lens desiderano riorganizzare il centro di Crans, al fine di renderlo più gradevole per tutti gli utenti. Citec supporta i comuni dell'Alto Plateau al fine di riqualificare il centro e studiare il riporto di traffico in funzione dei vincoli esistenti e dei progetti in corso.

Centro della stazione di Crans-Montana, Vallese. Credito: Tim Arnold, Unsplash

Rinomata stazione turistica situata nel Vallese, Crans-Montana si è sviluppata su un vasto altopiano che si affaccia sulle sommità alpine. I comuni di Lens e Crans-Montana si dividono il centro di Crans, e hanno per obiettivo di riqualificare questo centro al fine di renderlo più piacevole per tutti gli utenti. Attualmente certe strade sono utilizzate a senso unico e altre a doppio senso, e una rete stradale comunale e cantonale costituisce le strade del centro di Crans. In questo progetto di riqualificazione, i comuni desiderano les communes desiderano considerare la possibilità di rendere pedonali alcuni tratti, pur mantenendo un collegamento nord-sud per le automobili e gli accessi residenti e turistici esistenti (gli hotel per esempio), i parcheggi pubblici e logistici. Il servizio di trasporto pubblico funziona ugualmente, con linee di autobus che attraversano il centro. Numerosi progetti connessi con il parcheggio nel perimetro di studio sono ugualmente da prendere in considerazione nelle proposte di riqualificazione.

Citec accompagna la riqualificazione di Crans

Citec è incaricato dai comuni di Lens e Crans-Montana per riqualificare il centro di Crans. I nostri esperti in Pianificazione e in Mobilità turistica devono tenere in conto i vincoli e le molteplici sfide del progetto per definire un concetto multimodale che integri gli obiettivi di pedonalizzazione. Parallelamente alla riqualificazione, si tratta anche per loro di pensare al trasferimento del traffico di transito su altri assi, ai loro impatti e alle necessarie misure di sostegno.

Sullo stesso tema