GINEVRA – Una flotta di 10 biciclette elettriche è appena entrata in servizio presso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), in partenariato con Genèveroule e con il supporto tecnico di Citec.
In questo lunedì 1 ottobre, 10 Nuove e-bike sono state messe a disposizione delle squadre del CICR grazie al sostegno finanziario della fondazione Modus e con l’aiuto dell’associazione Genèveroule. Attiva da più di 20 anni nella promozione della bicicletta e dell’inserimento professionale, quest’ultima propone alle imprese e organizzazioni del cantone delle soluzioni di mobilità in bicicletta adatte ai loro dipendenti: locazione di biciclette, manutenzione, assistenza, ecc. Un servizio che conosce un grande successo, con oggi più di 1’200 biciclette in gestione e una quarantina di aziende affiliate.
Il monitoraggio delle e-bike del CICR affidato a Citec
La realizzazione di questa nuova flotta sarà accompagnata da un monitoraggio a lungo termine, effettuato da Citec. Ad esempio, i sondaggi destinati ai dipendenti, inviati alla distribuzione delle biciclette elettriche e otto mesi dopo, permetteranno di identificare l’evoluzione dei comportamenti e delle abitudini di mobilità dei dipendenti. Queste indagini sulla mobilità saranno abbinate alla raccolta e all’analisi delle statistiche di utilizzo della flotta di e-bike, effettuata da Modelity, filiale del gruppo Citec specializzata nell’innovazione digitale. L’insieme di questi dati aiuterà a meglio comprendere l’uso di questo servizio, per ottimizzarne l’utilizzo e poter, in definitiva, replicare questa soluzione agile e flessibile per altre istituzioni simili al CICR.
Sullo stesso tema
-
Campionato svizzero di ciclismo: Citec realizza il piano di circolazione
24 Giugno 2024Citec supporta l’organizzazione dei Campionati svizzeri su strada nel cantone di Ginevra. Per la prima volta dal 2016, i campioni nazionali su strada sono stati nuovamente incoronati nella Svizzera romanda nel 2024 ad Aire-la-Ville, nella campagna ginevrina.
-
Citec elabora gli incroci legati al tunnel delle Nazioni
2 Maggio 2024Parallelamente alla realizzazione della strada delle Nazioni e alla sua entrata in servizio, Citec è intervenuto sull’elaborazione della strategia di regolazione del traffico intorno agli incroci semaforici limitrofi. Dalla progettazione alla programmazione fino alla messa in servizio in loco e al monitoraggio, feedback su questo progetto che ha mobilitato i nostri esperti per quasi dieci anni.
-
Piano di mobilità: Citec assiste la Città di Ginevra
6 Marzo 2024L’amministrazione ginevrina elabora attualmente un piano di mobilità sostenibile per il suo personale. Citec accompagna la direzione delle risorse umane nell’elaborazione delle modalità di attuazione del piano.