I Trasporti Pubblici dello Chablais sono stati incaricati dall'Ufficio federale dei trasporti di portare a termine il progetto di prolungamento della linea ferroviaria Aigle-Leysin. Lo stato di avanzamento del progetto permette di pianificare in modo più preciso la riqualificazione del polo multimodale sul settore di Place Large, al quale partecipa Citec.
Leysin, comune e stazione di montagna del Canton Vaud, affronta le sfide dello sviluppo multisport e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in particolare la stazione di partenza degli impianti meccanici di risalita. Il comune ha avviato un processo di mandati di studio paralleli (MEP) nel 2023 per concepire un progetto urbano sostenibile e misto. Il suo obiettivo? Proporre un riassetto della Place Large e della futura stazione terminus “Leysin-Gondola” della linea ferroviaria Aigle-Leysin, facilitando i collegamenti tra diversi modi di trasporto e offrendo uno spazio attraente per i residenti e le attività stagionalis. Citec Vaud ha vinto il MEP con il progetto «Wild Goats», condotto con RDR architectes, Lüchinger+Meyer e Paysagestion, proponendo una trasformazione del polo multimodale. Il progetto prevede di migliorare la sicurezza del sito, ridurre lo spazio occupato dall’automobile e centralizzare i flussi in relazione ai trasporti pubblici il più vicino possibile alla partenza delle funivie e seggiovie.
Aigle-Leysin: il progetto di prolungamento si concretizza
I Trasporti Pubblici dello Chablais (TPC), responsabili della gestione e dello sviluppo della linea ferroviaria, sono stati incaricati dall’Ufficio federale dei trasporti per portare a termine il progetto di prolungamento della linea fino agli impianti di risalita di Leysin. Il progetto, che diventerà concreto entro il 2030, entra nella sua fase di preparazione dei piani dettagliati e della documentazione per l’indagine. L’avanzamento del progetto in fase di realizzazione consente una pianificazione più precisa del nuovo hub per i trasporti pubblici, che ingloba la nuova stazione ferroviaria, gli impianti di risalita e le linee degli autobus. Il futuro dell’interfaccia multimodale e della mobilità a Leysin è stato discusso in una sessione pubblica di informazione, lo scorso 30 settembre. Questa riunione ha lo scopo di informare la popolazione sullo stato di avanzamento del progetto ferroviario e dei progetti correlati, tra cui il progetto di riprogettazione dell’interfaccia della futura stazione. Articolata in due fasi, ha previsto diverse visite in «immersione» nelle future stazioni di Leysin con pannelli esplicativi, tra cui uno presentato da Citec, così come una tavola rotonda. Diversi partner erano presenti alla tavola rotonda: la Confederazione, il Canton Vaud, il Comune di Leysin, i Trasporti Pubblici dello Chablais e Tele-Leysin – Les Mosses – La Lècherette. Citec è fiero di aver contribuito a questo bel progetto e non vede l’ora di supportare il suo sviluppo.
Per saperne di più
Sur le même thème
-
Part-Dieu: inaugurazione del passaggio Pompidou
29 Agosto 2024Il 28 agosto, Citec ha assistito all’inaugurazione del Passaggio Pompidou, nella stazione di Lione Part-Dieu, ristrutturato per rendere la stazione più accessibile e accompagnare il cambiamento di questo polo di scambio multimodale.
-
Avvio dei lavori per la riqualificazione della strada cantonale tra Neuchâtel e Saint-Blaise
17 Maggio 2024Iniziano finalmente i lavori di riqualificazione del tratto della strada cantonale 5 che collega Neuchâtel a Saint-Blaise e Hauterive! Citec supporta questo progetto da più di 10 anni ed è fiero di vedere questo importante asse stradale dell’agglomerato di Neuchâtel ristrutturato per dare la giusta importanza alla mobilità attiva e ai trasporti pubblici.
-
Citec lavora sull’inserzione del REV1 a Tolosa
27 Marzo 2024A Tolosa, è in corso la realizzazione della rete espressa bici n°1 (REV1) sugli assi Jules Julien, URSS e Saint-Michel. Citec è orgoglioso di aver partecipato alla nascita di questo progetto che mira ad aumentare il comfort dei cicli su questo asse.