A Bellevue, il Campo del Castello accoglie 300 alloggi dal 2022. Alla fine del 2024 è terminato il cantiere del progetto One Roof, nuova sede della banca Lombard-Odier. Citec ha accompagnato lo sviluppo di questo lotto dal 2008: studi d’impatto e analisi della rete, gestione dei percorsi, piani di segnaletica, studi di regolazione degli incroci, accompagnamento alla certificazione...

Il terreno Campo del Castello, situato sul comune di Bellevue nelle immediate vicinanze del centro di Ginevra, accoglie due progetti: gli Alti del Castello, con quasi 300 alloggi e alcuni negozi e un parcheggio nel seminterrato, così come One Roof, la nuova sede mondiale della banca privata Lombard-Odier. L’edificio della banca, aperto sul paesaggio circostante e progettato tutto trasparente, riunisce i collaboratori del gruppo, finora distribuiti su diverse sedi di Ginevra, e offre fino a 2’600 posti di lavoro. Progettato dallo studio di architettura svizzero e internazionale Herzog & de Meuron, l’edificio One Roof è un progetto ambizioso che offre una vista aperta sul lago. I lavori in questa zona sono iniziati nel 2020. Le prime abitazioni sono state consegnate nel 2022 e il completamento della sede della banca è previsto per la fine di quest’anno 2024. Situato in posizione ideale al crocevia di trasporti pubblici e stradali, il sito raggruppa numerose strutture per la mobilità (sosta delle Tuileries ai bordi, progetto P+R, parcheggi sotterranei per abitanti, dipendenti, visitatori e clienti VIP, spazio logistico nel seminterrato, deposito-minuto, ecc.) con molte sfide di ottimizzazione.
Citec apporta la propria esperienza di mobilità al progetto One Roof
Citec è stato incaricato da Construction Perret SA per accompagnarli in tutte le fasi del progetto, dagli studi preliminari alle fasi di esecuzione. i nostri esperti in riqualificazione e regolazione hanno lavorato sull’accessibilità generale del sito soddisfacendo i requisiti specifici per il funzionamento di un edificio bancario. Da più di 15 anni, Citec ha quindi contribuito allo sviluppo dell’intera parcella conducendo i primi studi necessari. Ciò include l’elaborazione della componente di mobilità nella valutazione d’impatto del progetto, nonché la valutazione dei flussi pedonali per dimensionare i collegamenti verticali come ascensori, scale e portali di accesso. Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione degli accessi ai parcheggi, con un dimensionamento preciso dei sistemi di barriere, nonché incroci che consentono l’accesso alle strade cantonali che circondano il sito. Citec ha anche accompagnato architetti e paesaggisti per l’allestimento degli spazi esterni e la creazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce. Gli studi hanno incluso verifiche geometriche approfondite, inclusa l’analisi delle curve di svolta dei veicoli pesanti e la definizione dei principi di segnalazione nei parcheggi. Durante la fase di costruzione, i nostri esperti hanno lavorato alla regolazione di un nuovo crocevia, mentre elaboravano un concetto di accessibilità adattato e un opuscolo di comunicazione per i dipendenti del cantiere. Infine, Citec ha sostenuto la certificazione SNBS e BREEAM, garantendo così prestazioni riconosciute in materia di sostenibilità, in particolare sugli aspetti legati alla mobilità. Poiché gli alloggi sono già abitati e il cantiere dell’edificio One Roof è terminato alla fine di dicembre 2024, Citec è orgogliosa di aver contribuito al successo di questo bellissimo progetto.
Sullo stesso tema
-
Neuchâtel: nuovo tracciato per la linea 107
16 Dicembre 2024Dal 16 dicembre 2024, la linea 107 dei filobus di TransN adotta un nuovo tracciato tra Saint-Blaise e Marin. Il frutto di diversi anni di discussioni e riflessioni, in cui Citec ha svolto un ruolo chiave.
-
Leysin: notizie del progetto di riqualificazione della futura stazione di telecabina
28 Ottobre 2024I Trasporti Pubblici dello Chablais sono stati incaricati dall’Ufficio federale dei trasporti di portare a termine il progetto di prolungamento della linea ferroviaria Aigle-Leysin. Lo stato di avanzamento del progetto permette di pianificare in modo più preciso la riqualificazione del polo multimodale sul settore di Place Large, al quale partecipa Citec.
-
Part-Dieu: inaugurazione del passaggio Pompidou
29 Agosto 2024Il 28 agosto, Citec ha assistito all’inaugurazione del Passaggio Pompidou, nella stazione di Lione Part-Dieu, ristrutturato per rendere la stazione più accessibile e accompagnare il cambiamento di questo polo di scambio multimodale.