LIONE - Al fine di gestire i flussi in modo sicuro durante il cantiere del BRT (bus ad alto livello di servizio) che collega il quartiere di Part-Dieu a quello di Sette Cammini, Citec mette in atto un senso contrario ciclabile regolato da semafori.

Il progetto di autobus ad alto livello di servizio, linea efficiente che servirà il 3o arrondissement di Lione e realizzato da SYTRAL Mobilités, prevede la circolazione della linea di BHNS Part-Dieu Sette Cammini <>in un ambiente più tranquillo: più vegetazione, più spazio e sicurezza per i percorsi pedonali e ciclabili. In questo contesto, sembra importante prevedere una gestione sicura dei flussi ciclistici, molto numerosi, sin dalla fase di costruzione.
Un senso contrario ciclabile regolato da Citec durante i lavori
Citec è associato al progetto di BRT Part-Dieu <> Sette Cammini dalla fattibilità. I nostri esperti in Regolazione del traffico hanno assistito nel 2022 e 2023 il gruppo di direzione d’opera, guidato da Ingérop, lavorando sulle componenti di modellizzazione, circolazione, segnalazione luminosa tricolore (SLT) e gestione della futura linea. Al fine di evitare le deviazioni previste, e notando l’aumento di potenza della bicicletta su questo asse a forte domanda, Citec ha pensato a un senso contrario ciblabile al fine d’integrare le biciclette direttamente alla fase cantiere. In aprile 2024, è su una linea di 2,5 chilometri che gli spostamenti in bicicletta sono regolati da 12 incroci semaforici. Risultati? Un bilancio soddisfacente l’insieme degli utenti, con 1’000 ciclisti osservati nelle ore di punta, sulla sezione dei lavori (tra la strada del Général Mouton-Duvernet e il viale Vivier Merle).
Per saperne di più:
Consulta la pagina del sito SYTRAL Mobilités dedicata al progetto BHNS Part-Dieu < > Sette Cammini
Sullo stesso tema
-
Bus: Citec coinvolto nella Linea dell’Est Lionese
18 Settembre 2024Associato al progetto del BRT dell’Est Lionese dal 2022 con Ingerop, Citec gestisce gli studi del traffico, la segnaletica luminosa e la strategia di regolazione della futura linea. I nostri esperti assicurano anche il monitoraggio dei lavori, iniziati quest’estate.
-
BHNS da Gex a Ginevra: dalla DUP al BHNS in 10 anni
15 Aprile 2024ieci anni dopo il deposito della Dichiarazione di Utilità Pubblica del progetto, Citec è orgoglioso di annunciare che la linea BHNS (Bus ad Alto Livello di Servizio) che collega Ginevra e Gex, passando per Ferney, è ora operativa!