A gennaio 2025, Torino ospita le Universiadi invernali, competizione internazionale universitaria organizzata ogni due anni. Da oltre un anno, Citec affianca il Comitato Organizzatore (WUG Torino 2025) e la Federazione Internazionale dello Sport Universitario nella progettazione, pianificazione e gestione operativa del piano di trasporto.
La 32ª edizione delle Universiadi invernali si svolgerà a Torino dal 13 al 23 gennaio 2025. Le Universiadi sono una competizione internazionale multisport riservata agli studenti universitari, organizzata dal Comitato Organizzatore (WUG Torino 2025) e dalla Federazione Internazionale dello Sport Universitario (FISU). Questo evento si tiene ogni due anni e, come i Giochi Olimpici, si articola in edizioni estive e invernali. Per l’edizione 2025, è stata scelta Torino, capoluogo del Piemonte, come città ospitante. Torino ha già ospitato diverse edizioni delle Universiadi, mentre l’Italia accoglie questa manifestazione per la 32ª volta. Il programma sportivo dei FISU Winter Games 2025 include nove sport ufficiali e due sport opzionali (sci alpino e sci di orientamento). I FISU Games Torino 2025 pongono sfide significative in termini di trasporti, a causa del contesto montano, del numero di cluster e siti da servire, dalle condizioni climatiche incerte e dai livelli di servizio necessari per oltre 6.000 accreditati.
Universiadi 2025: l’esperienza di Citec
Per affrontare queste sfide, il Comitato Organizzatore (WUG Torino 2025) ha incaricato Citec di elaborare e implementare il piano di mobilità e trasporti necessario alla realizzazione dei Giochi Universitari, seguendo un modello sostenibile, coerente con le infrastrutture esistenti e le risorse locali. I nostri esperti in Grandi Eventi hanno ha accompagnato l’attuazione del progetto dei trasporti adottando un approccio strutturato in tre fasi chiave. La prima, incentrata sul concetto, la strategia e l’analisi approfondita delle esigenze, ha permesso di rivedere il bilancio, aggiornare i costi e sviluppare un concetto di mobilità che integra i integra livelli di servizio, esigenze di flotta e personale. Nella seconda fase, incentrata sulla pianificazione e lo sviluppo, i nostri esperti hanno trasformato questa visione strategica in metodologie e strumenti concreti: piani di accesso ai siti, segnaletica, accreditamenti veicolari e regolazione degli orari basata sui bisogni specifici… Inoltre, è stato predisposto un programma di formazione per preparare i team coinvolti nella gestione operativa. Infine, la fase operativa in corso consiste nell’attuazione dei piani di trasporto assicurando nel contempo un monitoraggio rigoroso delle attività. Sono stati definiti processi specifici per la gestione dei parcheggi e piani di continuità per anticipare e gestire eventuali imprevisti. Parallelamente, Citec supervisiona le operazioni e forma il personale dedicato. È previsto un rapporto post-evento per fornire un’analisi dettagliata e individuare possibili miglioramenti per le edizioni future. Grazie a questo approccio completo e strutturato, Citec si conferma un partner chiave nella realizzazione di soluzioni di mobilità e trasporto per i grandi eventi.
Sullo stesso tema
-
Una giornata di studio Citec a Milano Cortina 2026
1 Marzo 2024Lunedì 26 febbraio, Citec ha accompagnato gli studenti della Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte in una visita presso il quartier generale di Milano-Cortina 2026. In programma: Giochi Olimpici e mobilità.
-
Citec elabora il piano mobilità di una prova di coppa del mondo MTB a Crans Montana
29 Agosto 2024Citec è incaricato dall’Associazione dei comuni di Crans-Montana di elaborare il piano di accesso spettatori di una prova di coppa del mondo MTB, in stretta collaborazione con i vari attori dell’organizzazione.