Citec guida il Piano di mobilità dell’Agglomerato di Annemasse

Citec

L'agglomerato di Annemasse ha appena affidato l'elaborazione del suo Piano di mobilità 2025-2035 al raggruppamento guidato da Citec. Lo studio è avviato.

Crediti : Annemasse Agglo, Stéphane Couchet

Approvato nel 2014, il Piano di Spostamenti Urbani (PDU) dell’agglomerato, giunge a termine il prossimo anno. Agglomerato di Annemasse desidera quindi intraprendere la revisione di questo strumento di pianificazione degli spostamenti per il prossimo decennio, che si evolve in Piano di Mobilità (PDM) conformemente alla legge di Orientamento della Mobilità (LOM). Questo nuovo PDM mira a sviluppare la strategia di mobilità del territorio di fronte alle sfide presenti e future in un bacino di vita transfrontaliero in piena espansione: rivoluzione dell’offerta nel trasporto pubblico (Léman Express, prolungamento della linea del tram 17, nuova linea di autobus ad alto livello di servizio), riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto, crisi energetica, ecc.

PDM 2025-2035 : Agglomerato Annemasse tiene il gruppo Citec

Per rivedere il suo PDM, l’agglomerato di Annemasse ha incaricato il raggruppamento guidato da Citec, composto da Nalisse, studio specializzato nella partecipazione dei cittadini, Interface Transport, esperto in trasporto di merci e Profili Studi, promotore di progetti infrastrutturali. Nell’intento di ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GES) legate ai trasporti, questo gruppo multidisciplinare determinerà, per il prossimo decennio, i principi di organizzazione della mobilità delle persone, del trasporto delle merci, della circolazione e del parcheggio nei 12 comuni dell’agglomerato. Per dare seguito al recente avvio del primo comitato direttivo, la missione di assistenza seguirà il suo corso fino alla fase di chiusura del documento, prevista nel 2024. Dopo aver accompagnato Annemasse Agglo sul suo PDU nel 2006, il suo Bus ad Alto Livello di Servizio o ancora, dal 2011, sul prolungamento della linea 17 del tram, Citec è lieta di proseguire il suo impegno verso questo territorio per una mobilità più sostenibile.

Sullo stesso tema