Citec controlla la segnaletica verticale e la BSA del tunnel delle Evouettes

Citec

Nel quadro dei lavori di realizzazione del tunnel delle Evouettes, il Servizio della Mobilità (SDM) del Canton Vallese ha incaricato Citec al fine di controllare il progetto di segnaletica verticale del tunnel e dei suoi accessi.

Il tunnel delle Evouettes in perforazione. Crediti: Citec

Allo scopo di alleviare il cuore del villaggio di Les Evouettes, nello Chablais vallesano, è stato realizzato un progetto di circonvallazione che richiede la creazione di un nuovo asse stradale, in particolare di un tunnel. Il villaggio è infatti attualmente attraversato da oltre 16’000 veicoli ogni giorno. Il progetto di circonvallazione tiene conto dell’aumento del traffico e della volontà di ripensare lo spazio pubblico, rafforzando la sicurezza e la qualità della vita degli utenti e dei residenti.

Citec controlla la segnaletica del tunnel delle Evouettes

Nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’opera interrata, il Servizio della Mobilità (SDM) del Canton Vallese incarica Citec di controllare il progetto di segnaletica verticale della galleria e dei suoi accessi. L’estensione del progetto riguarda la sezione sotterranea e una parte a cielo aperto, comprendente due rotatorie su entrambi i lati delle tramogge. I nostri esperti in Cantieri stradali hanno fornito la loro competenza per valutare la pertinenza dei segnali fissi e variabili del progetto e per garantire che siano rispettate le condizioni minime di esercizio. Sono stati in grado di identificare le eventuali carenze funzionali del progetto di segnaletica e hanno permesso l’ottimizzazione del numero di apparecchiature BSA, in particolare di segnalazione dinamica. L’entrata in servizio del tunnel è prevista per la fine del 2024 e il pubblico ha già potuto vedere il cantiere nel settembre 2022, nel corso di una giornata di presentazione.

Sullo stesso tema