Il futuro della mobilità, Citec l’inventa oggi
Primo progetto al mondo di implementazione di un Demand Responsive Mass Transport (DRMT), la LOOPAM mira a collegare Aix-Marsiglia in 15 minuti (contro circa 25 minuti in automobile fuori orario di punta) utilizzando veicoli elettrici autonomi (pod) ad alta velocità (120-130 km/h), in grado di trasportare 20 passeggeri e che viaggiano in gallerie strette o su corsie dedicate in superficie attraverso percorsi programmati su richiesta degli utenti. Un’intelligenza artificiale organizza i tragitti, la cui frequenza di passaggio varia da 15 secondi a 10 minuti, a seconda delle esigenze. Questo progetto dunque non si avvale di autisti ma nemmeno di orari fissi.
Citec all’inizio degli studi del 2021 ha collaborato con Loop Aix-Marsiglia nella fase di ricerca industriale e sviluppo del concetto operativo del DRMT.
Dal 2014, nel quadro di un incarico per la Società degli Ingegneri Svizzeri (SVI), Citec ha valutato, a partire dal modello di Ginevra, gli elementi per realizzare una modellizzazione delle modalità dolce/attiva, fino ad allora al margine della modellizzazione classica. Questa metodologia innovativa è stata sfruttata in altri territori, in particolare nel 2018, quando Citec ha utilizzato il modello multimodale (Camino-T) per aiutare Toulouse Métropole a valutare l’impatto di itinerari ciclabili capacitivi.
Citec ha presentato i suoi risultati al congresso dell’ATEC ITS Francia 2020. La sua presentazione intitolata «I vantaggi della modellizzazione al servizio delle politiche pubbliche ciclabili» è stata premiata dal comitato scientifico.
Ogni anno, 30’000 pazienti sono trasportati tra gli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) e l’ospedale geriatrico delle Trois-Chênes. Per decongestionare le strade e risparmiare tempo, il cantone di Ginevra ha voluto studiare dal 2019 la fattibilità del trasporto di pazienti tramite droni taxi. Questo progetto inedito rientra nell’iniziativa di mobilità urbana aerea (Iniziativa UAM) del Partenariato europeo d’innovazione sulle città e le comunità intelligenti (EIP-SCC), che riunisce città e regioni, industrie, PMI, istituti di ricerca e altri attori della smart city, di cui Citec fa parte. Un prototipo potrebbe vedere la luce nel 2025. Alla fine, circa 10’000 pazienti potrebbero beneficiarne.
Citec è fiero di essere associato a questo progetto innovativo, in qualità di esperto della mobilità urbana.
Nel 2019, la Regione Île-de-France ha implementato il progetto Smart Navigo di dematerializzazione dei biglietti di trasporto pubblico. L’obiettivo è di facilitare la vita degli utenti dei trasporti pubblici con l’applicazione «Vianavigo». I detentori del pass Navigo (10 milioni di carte contactless in servizio) possono ormai ricaricarle direttamente tramite l’app. Gli utenti regolari od occasionali dei trasporti possono acquistare i loro carnet di biglietti/abbonamenti e caricarli sul loro smartphone.
Citec ha contribuito all’ottimizzazione del percorso utente nonché all’assemblaggio delle differenti tecnologie nell’applicazione Vianavigo su Android.
Nel 2018, Ginevra apre la prima corsia di car pooling su autostrada, bi-nazionale e con passaggio doganale a Thônex-Vallard. Un corridoio prioritario nelle ore di punta è dedicato ai veicoli che trasportano almeno due persone. Un’esperienza franco-elvetica inedita in Europa. Questa misura presa congiuntamente dalla direzione generale dei trasporti di Ginevra e le Autostrade e Tunnel del Monte Bianco (ATMB) deve permettere di fluidificare il traffico all’entrata e all’uscita dal cantone nelle ore di punta.
Citec è l’autore dello studio prospettico che permette d’identificare gli assi pertinenti per queste corsie di car pooling e di valutare il risparmio sui tempi di percorrenza.
Echosmile è un progetto sperimentale di mobilità transfrontaliera, condivisa, autonoma e su richiesta. Questo servizio innovativo si basa su veicoli elettrici autonomi, con delega totale di guida, messi a disposizione dei 16’000 dipendenti della Tecnopoli di Archamps in Francia e della zona industriale di Plan-les-Ouates in Svizzera. Sostenuto dall’Unione Europea, la Confederazione ed il cantone di Ginevra, il progetto beneficia del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Francia-Svizzera. EchoSmile mira a sviluppare un know-how tecnologico per una mobilità al contempo intelligente e sostenibile su scala della Grande Ginevra.
Citec è membro del consorzio EchoSmile, guidato dall’Ufficio di Promozione delle Industrie e delle Tecnologie (OPI) e dalla Tecnopoli di Archamps.
Creato dalla Fondazione Nomads nel 2018 a Ginevra durante le Assise europee della transizione energetica, l’Hub Mobilità raggruppa attori economici, accademici e tecnologici, esperti in formazione e in innovazione della Svizzera romanda e della Grande Ginevra. Questo progetto collaborativo mira a creare delle soluzioni innovative di mobilità sostenibile per favorire la transizione energetica e integrarle in progetti di città intelligente. L’idrogeno, i «Bus to Grid», lo «Smart charging & Cloud parking», i veicoli autonomi come anche le smart city fanno parte dei terreni di esplorazione dell’Hub Mobilità.
Citec fa parte dei membri fondatori dell’Hub Mobilità della Fondazione Nomads.
Nel 2018, la Città di Neuchâtel mette in linea un nuovo strumento di monitoraggio della mobilità disponibile pubblicamente sul Geoportale del SITN. Esso consente agli operatori del settore edilizio ed ai professionisti della pianificazione urbana di fondarsi su valori di traffico comuni e regolarmente aggiornati: numero di veicoli sui principali assi stradali, numero di attraversamenti motorizzati o pedonali agli incroci nelle ore di punta, ecc.
Citec e il SITN, in collaborazione con la Città ed il Cantone di Neuchâtel, hanno messo a punto questo strumento di consultazione ancora inedito in un Geoportale ufficiale in Svizzera.
In servizio dal 2018, il TOSA (per l’ottimizzazione del sistema di alimentazione dei trolleybus) è il primo bus articolato interamente elettrico, funzionante a batteria, e con una ricarica in 20 secondi alle fermate del percorso. Più autonomo che un autobus elettrico, non dipende più da una linea aerea di contatto grazie alla sua tecnologia di «biberonaggio». Questa importante innovazione, frutto di una collaborazione tra il fornitore ABB Sécheron, i TPG, i SIG e l’OPI, consente di risparmiare sino a 410’000 litri di carburante all’anno e di ridurre di 1’000 tonnellate le emissioni di CO2, rispetto ad un autobus diesel.
Citec ha analizzato le strutture delle fermate del TOSA e apportato delle soluzioni per migliorare il comfort e la sicurezza degli utenti nonché per migliorare la progressione degli autobus sulla rete.
Pioniere della moderazione della velocità in città, il comune di Chêne-Bougerie inaugura, dal 1999, la prima zona a 30 km/h del cantone di Ginevra. Da allora, queste riqualificazioni al servizio della qualità della vita e della sicurezza degli spostamenti hanno fatto sì che si estendessero a città intere!
Citec è fiero di aver apportato il suo sostegno tecnico al comune di Chêne-Bougerie nella realizzazione di questo progetto innovativo per l’epoca.