Citec elabora gli incroci legati al tunnel delle Nazioni

Citec

Parallelamente alla realizzazione della strada delle Nazioni e alla sua entrata in servizio, Citec è intervenuto sull'elaborazione della strategia di regolazione del traffico intorno agli incroci semaforici limitrofi. Dalla progettazione alla programmazione fino alla messa in servizio in loco e al monitoraggio, feedback su questo progetto che ha mobilitato i nostri esperti per quasi dieci anni.

Incroci semaforici in connessione con il tunnel delle Nazioni, Ginevra. Credito: Citec

L’apertura del tunnel della strada delle Nazioni nonché la ristrutturazione del raccordo autostradale del Grand-Saconnex generano una riorganizzazione completa delle circolazioni sulla riva destra ginevrina. Citec è coinvolto sui progetti dal 2002, a tutti i livelli: pianificazione, appalto e realizzazione. In parallelo alla realizzazione e messa in servizio della strada delle Nazioni e del suo tunnel di 500 metri, da cui passa una parte del tragitto del BHNS che collega Gex a Ginevra, l’Avenue de la Paix e l’Avenue Appia sono completamente ristrutturati. Ciò implica la creazione di nuovi incroci, tra cui i seguenti:

  • Colovrex / Foretaille (Ge676)
  • Paix/Appia/l’accès ONU (Ge428)
  • Appia/Morillons/l’accès OMS (Ge423 et Ge677)
  • Colovrex/Bois-Brûlé (Ge424)

Questi incroci, situati in direzione del centro di Ginevra, hanno l’obiettivo di regolare i flussi di traffico sul settore e in particolare di reindirizzarli in caso di chiusura del tunnel.

Citec ottimizza il traffico su diversi incroci semaforici

Citec, in qualità di studio di ingegneria del traffico del raggruppamento Natif, mandatario della nuova strada delle Nazioni, è incaricato dello studio e della realizzazione dei crocevia del perimetro. I nostri esperti in Regolazione del traffico hanno accompagnato da 10 anni il raggruppamento, dalla fase preliminare al progetto di esecuzione, con la programmazione semaforica, la simulazione dinamica (ivi compresa la simulazione dinamica del tunnel della strada delle Nazioni) e la loro messa in servizio. Partecipando alla progettazione della segnaletica luminosa e tricolore (SLT), hanno stabilito le priorità bus, i coordinamenti tra incroci e gli itinerari di riporto in modalità degradate. In seguito alla messa in servizio, lunedì 11 marzo, degli incroci semaforici, poco prima l’apertura ufficiale della strada delle Nazioni, le osservazioni in loco sono effettuate nelle ore di punta e nelle ore non di punta per portare alle ultime regolazioni. Citec è orgoglioso di contribuire alla gestione del traffico su questo asse di grande portata.

Sullo stesso tema