ieci anni dopo il deposito della Dichiarazione di Utilità Pubblica del progetto, Citec è orgoglioso di annunciare che la linea BHNS (Bus ad Alto Livello di Servizio) che collega Ginevra e Gex, passando per Ferney, è ora operativa!

L’infrastruttura in sito proprio della linea BHNS (Autobus ad Alto Livello di Servizio) tra Gex e Ferney-Voltaire è ormai operativa. Importante anello del progetto di agglomerazione della Grande Ginevra per accompagnare la dinamica demografica del territorio e l’aumento dei flussi di spostamenti, questa linea mira ad affrancare la crescente saturazione delle infrastrutture stradali e vuole offrire un collegamento rapido e cadenzato che colleghi il centro città di Gex a Cornavin, lato Svizzera. Infatti, si prevede una significativa riduzione dei tempi di attesa e di percorrenza. Con un tracciato di 12 km punteggiato da 15 fermate, il BHNS sostituirà la linea F della rete transfrontaliera di trasporto pubblico di Ginevra fino ad allora in servizio, e servirà cinque comuni: Ferney-Voltaire, Ornex, Segny, Cessy e Gex.
Citec è orgoglioso di contribuire al BHNS che collega Ginevra e Gex
Dopo aver realizzato gli studi preliminari e il dossier di progetto preliminare, il gruppo Ingérop, Folia e Citec aveva aveva vinto la gara d’appalto del consiglio dipartimentale dell’Ain per le fasi di progetto (PRO) e lavori fino al ricevimento del cantiere. I nostri esperti in Regolazione hanno lavorato sugli archivi di funzionamento PRO della segnalazione luminosa e tricolore (SLT). Poiché l’infrastruttura è operativa, l’aumento della potenza della linea BHNS continuerà a livello transfrontaliero, da Gex a Ginevra (stazione di Cornavin), fino alla sua messa in servizio completa quest’anno. Dieci anni dopo la firma del contratto d’asse stipulato tra il consiglio dipartimentale, la comunità di agglomerazione del Pays de Gex e i cinque comuni attraversati, Citec si rallegra di vedere questo importante cantiere coronato da successo.
Sullo stesso tema
-
Citec regola i flussi ciclistici sul cantiere del BRT
10 Gennaio 2025LIONE – Al fine di gestire i flussi in modo sicuro durante il cantiere del BRT (bus ad alto livello di servizio) che collega il quartiere di Part-Dieu a quello di Sette Cammini, Citec mette in atto un senso contrario ciclabile regolato da semafori.
-
Bus: Citec coinvolto nella Linea dell’Est Lionese
18 Settembre 2024Associato al progetto del BRT dell’Est Lionese dal 2022 con Ingerop, Citec gestisce gli studi del traffico, la segnaletica luminosa e la strategia di regolazione della futura linea. I nostri esperti assicurano anche il monitoraggio dei lavori, iniziati quest’estate.
-
Cesena: Citec continua a riorganizzare il trasporto pubblico
25 Gennaio 2023Citec ha appena concluso lo studio sulla riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico sub-urbane nel comune di Cesena.