Campionato svizzero di ciclismo: Citec realizza il piano di circolazione

Citec

Citec supporta l'organizzazione dei Campionati svizzeri su strada nel cantone di Ginevra. Per la prima volta dal 2016, i campioni nazionali su strada sono stati nuovamente incoronati nella Svizzera romanda nel 2024 ad Aire-la-Ville, nella campagna ginevrina.

Ciclismo su strada. Credito: EPA/MAXPPP

I Campionati svizzeri di ciclismo su strada si sono svolti ad Aire-la-Ville, comune che si estende tra il centro città di Ginevra e la frontiera con la Francia, con 22 gare distribuite su tre giorni. Le gare a cronometro si sono svolte giovedì 20 giugno, seguite dalle corse in linea il weekend del 22 e 23 giugno, su un circuito di circa 15 chilometri nella campagna ginevrina da percorrere una o più volte a seconda della categoria. Diverse strade lungo tutto il percorso sono state completamente chiuse al traffico durante tutta la gara, chiusura abbastanza eccezionale per un evento sportivo e che implica diversi vincoli. Durante la gara a cronometro di giovedì, era infatti necessario gestire il reindirizzamento e la gestione dei residenti, delle scuole e dell’accesso allo stabilimento di Cheneviers. Questo impianto di incenerimento, situato sul tracciato della gara, doveva essere mantenuto e organizzato, soprattutto per i camion che vi si recavano.

Citec realizza il piano di circolazione dei Campionati svizzeri di ciclismo su strada

L’organizzatore, lo Sprinter Club di Lignon, ha incaricato Citec per realizzare il piano di circolazione dell’evento, il coordinamento con la polizia e gli organizzatori. Citec ha quindi assistito gli organizzatori sulla definizione degli orari delle corse, al fine di avere il minor impatto possibile sugli utenti abituali della strada, e si è coordinato con i Trasporti Pubblici Ginevrini (TPG) per organizzare la circolazione degli scolari. I nostri esperti in Grandi eventi hanno anche preso in considerazione i report di traffico, gli accessi dei residenti e il coordinamento con la gestione dei cantieri in corso lungo il percorso, e hanno realizzato le raccomandazioni di segnaletica e sicurezza. La chiusura completa della rete stradale durante il periodo di corsa implica infatti l’istituzione di perimetri di controllo ristretti e ampliati e di una segnaletica adeguata. Inoltre, Citec è anche sponsor e sostenitore dell’evento.

Per saperne di più:

Sito dei campionati svizzeri di ciclismo su strada

Sullo stesso tema