Citec è stato incaricato nel 2023 dal Grand Reims per realizzare uno strumento di modellizzazione degli spostamenti. I nostri esperti in modellizzazione stanno attualmente ultimando la fasatura per consegnare il modello entro la fine dell'anno 2024.
Nel novembre 2023, l’agglomerazione del Grand Reims, Per far fronte alle crescenti esigenze di spostamenti concentrati su reti limitate, ha avviato un processo di aggiornamento dei dati sulla mobilità per disporre di una visione evolutiva degli spostamenti a breve, medio e lungo termine. La costituzione di uno strumento di modellizzazione macroscopica multimodale costituisce il prossimo passo di questo approccio. L’obiettivo di questo modello è avere una visione prospettica oggettivata e condivisa per comprendere le esigenze di mobilità e supportare il processo decisionale.
Citec fornisce i suoi scenari al Grand Reims
Al fine d’assistere il Grand Reims in questo processo, Citec è stato incaricato nel 2023, in associazione con Interface Transport e Alyce, per creare il modello multimodale e per l’accompagnamento dei futuri studi di modellizzazione degli spostamenti. Nell’ambito di questa missione, i nostri esperti in modellizzazione hanno condotto un’indagine sulle preferenze dichiarate per la modalità bicicletta al fine di comprendere meglio le scelte degli utenti (pratica attuale, scelta dell’itinerario, sensibilità alle alternative stradali o di TP). I risultati di questa indagine hanno permesso di affinare la metodologia di modellizzazione nelle fasi di scelta modale e di assegnazione, consentendo al modello di avere una migliore sensibilità dei progetti ciclabili e di comprendere meglio il trasferimento modale. Stanno finalizzando la regolazione delle assegnazioni e la ricostituzione dei flussi sulle reti di trasporto dell’agglomerato. Hanno anche lavorato alla definizione delle prime versioni degli scenari futuri che serviranno a valutare i progetti di mobilità, con un obiettivo di consegna del modello entro la fine dell’anno.
Sullo stesso tema
-
Citec supervisiona un progetto di modellizzazione all’ENTPE
2 Luglio 2024Azienda di formazione dal 2007, Citec partecipa alla formazione dei futuri professionisti ed esperti in Svizzera, Francia e Italia. Già intervenuti presso l’ENTPE in diverse occasioni, i nostri esperti hanno supervisionato un progetto di modellizzazione realizzato dagli studenti della scuola.
-
Citec si aggiudica la creazione del modello del Grand Reims
27 Novembre 2023La realizzazione di uno strumento di modellizzazione degli spostamenti e di simulazioni sul territorio del Grand Reims è stata affidata a Citec.
-
Modello multimodale transfrontaliero: Citec studia l’evoluzione dei comportamenti
8 Novembre 2023Citec analizza le questioni prospettiche attraverso lo studio dell’evoluzione dei comportamenti di mobilità nel modello transfrontaliero di Ginevra.