Citec è stata incaricata di realizzare il piano di mobilità dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics. Questo grande evento sportivo e inclusivo, organizzato in Piemonte, si svolgerà dal 5 al 16 marzo.
I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics sono una competizione internazionale multisport dedicata ad atleti con disabilità intellettive. Organizzati ogni quattro anni, rappresentano uno dei più grandi eventi sportivi invernali inclusivi al mondo. Questa 12ª edizione prevede competizioni in diverse località iconiche degli sport invernali, come Torino, Sestriere, Bardonecchia e Pragelato. L’evento riunisce 1.500 atleti provenienti da oltre 100 paesi, che gareggeranno in una decina di discipline invernali, tra cui sci alpino, snowboard, pattinaggio artistico e floorball. In totale, oltre 8.000 persone parteciperanno a questo grande appuntamento sportivo, tra delegazioni, ospiti, VIP, media e famiglie degli atleti.
Citec, guida il piano di mobilità degli Special Olympics
Incaricata dall’organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, Citec ha progettato e implementato tutte le operazioni di trasporto, in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale, Special Olympics International, Special Olympics Italia e le autorità locali. Di fronte a sfide significative, come i territori di montagna, il clima imprevedibile e le infrastrutture limitate, i nostri esperti in grandi eventi hanno saputo ottimizzare le risorse locali per sviluppare un modello di mobilità efficiente, garantendo il trasporto di 60.000 persone grazie a una flotta di circa 50 autobus al giorno, 140 autovetture dedicate e oltre 300 autisti professionisti per i VIP. Sono stati selezionati e formati 15 specialisti delle operations dei trasporti, formando un team in grado di garantire un servizio fluido ed efficace. Durante la missione, Citec, ha gestito l’organizzazione dei livelli di servizio dei trasporti, l’implementazione della segnaletica stradale e pedonale, la mappatura delle aree trasporti e la redazione dei bandi di gara per i servizi autobus e auto. Una missione di grande portata al servizio di questa straordinaria celebrazione dello sport e dell’inclusione.
Sullo stesso tema
-
STAMPA – Stefano Manelli parla del treno e del Giubileo 2025
18 Febbraio 2025Il 5 febbraio, Il Messaggero parla della crescita del settore ferroviario in Italia, sottolineando il ruolo del treno nei viaggi di piacere e d’affari. Stefano Manelli, presente alla conferenza, parla dell’impatto del Giubileo 2025 sul trasporto.
-
FISU University Games: Citec realizza il piano di mobilità
14 Gennaio 2025A gennaio 2025, Torino ospita le Universiadi invernali, competizione internazionale universitaria organizzata ogni due anni. Da oltre un anno, Citec affianca il Comitato Organizzatore (WUG Torino 2025) e la Federazione Internazionale dello Sport Universitario nella progettazione, pianificazione e gestione operativa del piano di trasporto.
-
Citec incaricato del trasporto di Parigi 2024: sfida raccolta!
9 Settembre 2024PARIGI 2024 – Mentre la fiamma si è spenta, Ritorno sullo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paraolimpici 2024 e sul ruolo di Citec nell’organizzazione del trasporto di questo evento eccezionale.