LISBONA — Giovedì 29 febbraio, Citec animerà una sessione dedicata ai grandi eventi, in occasione del seminario «Trasformare le città in palcoscenici per Mega Eventi» organizzato dal Centro per l’Innovazione in Territorio, Urbanistica e Architettura (CiTUA).
CiTUA, il dipartimento R&S dell’Istituto Superiore Tecnico di Lisbona, organizza, il prossimo 29 febbraio, il seminario «Trasformare le città in palcoscenici per Mega Eventi: dalle considerazioni teoriche alle implementazioni pratiche in Portogallo». Riunirà accademici e attori nazionali e internazionali dell’organizzazione di grandi eventi. L’obiettivo principale di questo grande appuntamento è di comparare le conoscenze accademiche sui legami tra le città e gli eventi, con l’attuazione pratica di eventi importanti, già organizzati o futuri in Portogallo. Il seminario mira ugualmente a diffondere e sensibilizzare su un argomento che generalmente passa inosservato al pubblico degli eventi: la città come palcoscenico. Le sessioni del seminario saranno costituite da gruppi di esperti, alcuni tra i più rinomati in questo settore..
Città ospitanti e Grandi eventi: Citec condivide la sua esperienza
In questo contesto, Stefano Manelli, Responsabile Grandi Eventi Citec e Responsabile Trasporti per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, animerà la sessione iniziale intitolata «Transizione ai Giochi Olimpici e sviluppo a lungo termine delle città ospitanti», realizzata in collaborazione con Philippe Bovy, professore emerito di trasporti al Politecnico federale di Losanna. Si parlerà delle città ospitanti che ora devono affrontare la sfida di utilizzare le infrastrutture esistenti e di investire in progetti che vadano a beneficio dei cittadini dopo la cerimonia di chiusura dell’evento. In questo caso, i prossimi Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, i primi ad essere organizzati a livello macroregionale, saranno il simbolo di questo momento cruciale in questa transizione, sottolineando una nuova era nel movimento olimpico.
Giovedì 29 febbraio 2024 – a partire dalle 9h00
Istituto Superiore Tecnico, Lisbona, Portogallo, consultare il programma
Transizione ai Giochi Olimpici e sviluppo a lungo termine delle città ospitanti