I nostri punti di forza
Un approccio sistemico ampio
La considerazione simultanea di infrastruttura, materiale rotabile e funzionamento garantisce che vengano trovate soluzioni ottimali.
Esperti provenienti da una formazione internazionale
La nostra divisione ferroviaria è guidata da Jean-Daniel Buri, ingegnere dell’EPFL e collaboratore del Prof. Rivier, noto soprattutto per aver svolto l’audit della rete ferroviaria francese.
Software efficienti acquisiti e sviluppati
I nostri esperti dispongono del software di progettazione dell’offerta ferroviaria Viriato e sono in grado di sviluppare soluzioni in situ.
Una rete di esperti indipendenti
Citec intrattiene rapporti privilegiati con altri esperti ferroviari, in particolare nel campo della gestione della manutenzione.
Progettare un’ossatura sostenibile di mobilità
La mobilità non può più essere concepita in modo monomodale. Solo la messa in rete di tutte le modalità consente all’utente di svolgere in modo efficace la sua catena di spostamenti combinando le varie offerte che gli vengono fatte. La ferrovia, attraverso le sue prestazioni in termini di capacità e velocità, deve costituire l’ossatura sostenibile della mobilità, qualunque sia l’ampiezza del territorio servito: conurbazione, regione, nazione. Tuttavia, il sistema ferroviario è complesso, multiparametrico e multi-attore. Questo spesso lo rende molto opaco per le autorità pubbliche, che eppure è il suo principale finanziatore. Citec è in grado di fornire un aiuto prezioso ai decisori difendendo un approccio sistemico ampio, integrativo e transdisciplinare. Solo questa considerazione di tutti gli elementi interagenti (infrastruttura, materiale rotabile e esercizio, ivi compresa la struttura degli orari), offre la garanzia di trovare le soluzioni più soddisfacenti dal punto di vista tecnico ed economico.
I nostri servizi
Progettare l'offerta
- Analizzare la domanda e definire i bisogni in termini di offerta ferroviaria
- Gerarchizzare i treni, le loro fermate e strutturare le missioni dei treni
- Definire i nodi di corrispondenza
- Fare un piano schematico delle linee
Elaborare gli orari
- Progettare la grafica degli orari
- Sviluppare grafici a linee e orari reticolari (rete cadenzata)
- Integrare i vincoli operativi e infrastrutturali
- Costruire cuscinetti del materiale rotabile e torri di servizio per il personale
Eseguire calcoli di corsa (treni e tram)
- Modellizzare le infrastrutture e il materiale rotabile
- Calcolare i tempi di percorrenza teorici e pratici
- Adattare i tempi di viaggio ai vincoli operativi
- Confrontare e supportare la scelta del materiale rotabile
Calcolare la capacità delle reti ferroviarie
- Definire il numero di tracce che possono circolare durante un dato intervallo di tempo, utilizzando la metodologia di saturazione dell’orario
- Integrare tutti i vincoli dell’infrastruttura e dell’esercizio
- Evidenziare i colli di bottiglia e le soluzioni per riassorbirli
- Raccomandare strategie di allocazione della capacità
Progettare il piano di occupazione dei binari
- Rilevare percorsi incompatibili e vincoli
- Limitare i conflitti assegnando i binari
- Integrare le esigenze dell’operazione
- Tenere in considerazione i movimenti non commerciali
Definire le infrastrutture necessarie
- Analizzare le esigenze in termini di infrastrutture ferroviarie
- Definire le funzionalità desiderate, redigere il profilo dei requisiti
- Sviluppare il piano schematico degli interventi
- Analizzare l’impatto delle strutture sulla capacità della linea e/o della rete