Analisi ambientale (PND, ZNIEF, EBC, PPRI), Sophia-Antipolis
La Tecnopoli di Sophia Antipolis è in forte crescita, il che comporta maggiori esigenze di spostamento nonostante le infrastrutture saturate. L’analisi ambientale affidata a Citec ha lo scopo di identificare le sfide e gli impatti sull’ambiente naturale delle soluzioni proposte: nuovi sbarramenti stradali, nuove infrastrutture a favore dei BHNS o dei ciclisti. La tecnopoli è integrata in uno spazio naturale ricco dal punto di vista della fauna e della flora, che costituisce un elemento del paesaggio e dell’identità del parco. Questo contesto è fonte di rischi potenziali da prendere in considerazione per proteggere le persone, le infrastrutture e gli spazi presenti sul territorio.
Servizio:
Studi territoriali
Committente:
Dipartimento delle Alpi Marittime – Comunità di Agglomerazione Sophia Antipolis
Luogo:
Sophia Antipolis (Francia)
Anno:
2019
Caratteristiche del progetto
- Un territorio eccezionale: un terzo della superficie beneficia di una protezione ambientale, numerosi monumenti classificati
- Presenza di Piani di Prevenzione dei Rischi Naturali (incendi boschivi e inondazioni), cavità
Ruolo di Citec
- Censimento dell’intero patrimonio notevole del territorio
- Inventario di tutte le protezioni presenti sul territorio: Parco Naturale Dipartimentale (PND), Aree Boschive Classificate (EBC), Piano di Prevenzione dei Rischi di Inondazione (PPRI), ecc.
- Analisi dei rischi naturali presenti sul territorio